NEL CUORE DELL'UMBRIA Percorso enogastronomico nella terra del Sagrantino, tra borghi caratteristici e degustazioni di cultivar di olio EVO inimitabili

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

  • Soggiorno
  • Enogastronomia
  • Natura
  • Cultura

NEL CUORE DELL'UMBRIA - CODICE: UMB1_OT

Durata: 4 giorni 3 notti

Terra di grandi sapori da gustare e di piccoli borghi da visitare

Percorso enogastronomico nella terra del Sagrantino, tra borghi caratteristici e degustazioni di cultivar di olio Evo inimitabili

 

 

PROPOSTA DI ITINERARIO:

Giorno 1

Arrivo a Bevagna e tempo a disposizione per visitare uno dei borghi più belli della regione.

Tra le viuzze del borgo sospeso in un eterno Medioevo consigliamo una tappa in uno delle sue Chiese ma anche una visita alla casa Medievale per un tuffo in questa epoca storica.Sosta in un frantoio nelle colline circostanti per la visita, per una passeggiata rilassante negli ulivi accompagnati dalle proprietarie e una degustazione di oli abbinata ai piatti tipici del territorio e del loro orto. Un vera esperienza per i sensi, imperdibile!

Pernottamento in tipico casale umbro nella zona di Torgiano e Bettona.

 

Giorno 2

Dopo una prima colazione gustosa spostamento verso Montefalco per una passeggiata nel borgo.

Al termine degustazione del vino DOCG Sagrantino, ILBIO e Montefalco Rosso presso una cantina con assaggi. Si prosegue fino a Giano dell’Umbria per la visita dell’Abbazia di San Felice, il tipo di cultivar di questa area si chiama “San Felice” e prende il nome dall’omonima abbazia. Furono infatti i monaci a selezionarla e a preservarla fino ai nostri giorni. Degustazione di Olio San Felice presso una rinomata azienda agricola di una famiglia originaria del luogo che ha portato avanti la tradizione della dop dei Colli Martani; possibilità di organizzare una merenda sollo l’ulivo Millenario di Macciano. Rientro al casale per il pernottamento

 

Giorno 3

Dopo la prima colazione vale la pena una tappa a Torgiano, uno dei borghi piu’ belli d’Italia, che ospita il Museo del Vino (MUVIT), uno dei più interessanti, con collezioni di inestimabile bellezza e rarità voluto da una famiglia di produttori di vino e olio. Accanto al Museo del Vino la famiglia ha voluto creare il Museo dell’Olio (MOO) per diffondere la cultura di queste due eccellenze del territorio. Visita guidata della Cantina Giorgio Lungarotti, visita al MUVIT e al MOO e light lunch presso l'Osteria del Museo ( assaggi dal menu' alla carta e due calici di vino).

Spostamento verso Assisi per la visita libera della città che ha dato i natali a San Francesco e Santa Chiara, dove la cultura millenaria e la spiritualità la rendono unica nel mondo. Al termine consigliamo di fare una passeggiata nel Bosco di San Francesco (pagamento in loco per l’ingresso) recuperato dal Fai è un luogo di armonia e silenzio. L’opera il Terzo Paradiso costituito da 121 ulivi permette di fare un percorso interiore e di grande contatto con la natura.

Cena libera e rientro al casale per il pernottamento.

 

Giorno 4

Dopo la prima colazione consigliamo diverse attività da poter valutare per rendere il vostro soggiorno unico:

noleggio di ebike lungo la fascia olivata da Assisi a Spoleto con percorsi di tutti i livelli in mezzo agli ulivi con una guida esperta

esperienza con il “tartufaio” e il suo cane alla ricerca del tartufo nei boschi della foresta di Pietralunga

attività di laboratorio di ceramica con utilizzo di un autentico tornio accompagnati dalle sapienti mani del maestro.

 

LA NOSTRA PROPOSTA COMPRENDE:

Soggiorno di 3 notti in tipico casale umbro con colazione

Visita di un frantoio a Bevagna con passeggiata negli ulivi e degustazioni di oli abbinata ai prodotti dell’orto

Degustazione di tre vini (Montefalco Rosso – ILBIO e Montefalco Sagrantino) presso la cantina di Montefalco 

Visita all’olivo millenario di Macciano, uno dei più antichi dell’Umbria, visita guidata dell’azienda, degustazione Olio San Felice. 

Visita guidata della Cantina Giorgio Lungarotti ,visita al MUVIT e al MOO, light lunch presso l’Osteria del Museo (assaggi dal menù alla carta e due calici di vino)

Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio

 

Prezzo per persona a partire da Euro 292,00

Contattaci per personalizzare la tua proposta e per avere maggiori dettagli.

 

LA NOSTRA PROPOSTA NON INCLUDE: 

Tassa di soggiorno ove richiesta 

Tutto quanto non specificato ne “ la quota comprende”

 

PER UN’ESPERIENZA PIU’ COINVOLGENTE:

Nei mesi di ottobre-novembre-dicembre possibilità di partecipare alla raccolta delle olive.

Su richiesta è possibile partecipare a laboratori di pittura o ceramica (adatto anche bambini) presso una bottega artigiana autentica.

 

L’itinerario proposto può essere personalizzato con altre attività ed esperienze sul territorio nonché con strutture di categoria differente.


Prezzo indicativo a partire da 292 € A PERSONA

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: UMB1_OT

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato