SAPORI E TRADIZIONI NELLA TERRA DEI SICANI Un itinerario che vi porta alla scoperta di una terra ancor oggi poca conosciuta.

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

  • Soggiorno
  • Persone
  • Enogastronomia
  • Natura

SAPORI E TRADIZIONI NELLA TERRA DEI SICANI - CODICE: SICILY_OT

Durata: 4 giorni 3 notti

Un itinerario che vi porta alla scoperta di una terra ancor oggi poca conosciuta.

I Sicani non sono solo un popolo, ma un modo di vivere, di raccontare l’amore per la propria terra, i propri prodotti;

un incontro diretto con i produttori locali che hanno saputo dar valore al proprio territorio e alle proprie tradizioni unendo gli antichi usi di famiglia alla modernità.

Soggiornerete in una location suggestiva dal sapore antico, visiterete il Parco acheologico e paesaggistico della Valle dei Templi , Patrimonio Unesco, culla di storia , cultura e biodiversita’ delle varietà tradizionali della frutticoltura siciliana.

 

PROPOSTA DI ITINERARIO:

 

Giorno 1

Arrivo ad Aragona e check-in presso il Bio resort. Autentica esperienza in cucina con cuoca locale con utilizzo dei prodotti dell’orto per preparare insieme la cena.

 

Giorno 2

Dopo una prima colazione con prodotti del territorio attraversando una strada panoramica si raggiunge un’azienda agricola biologica, dove l’accoglienza siciliana si esprime nel suo massimo. Avremo la possibilità di fare una passeggiata sensoriale con la proprietaria attraverso la tenuta, circondati da fiori, alberi di mandorlo e ulivi nonché scoprire cosa significa agricoltura biologica. Una degustazione di olio guidata ci darà la possibilità di conoscere le diverse cultivar locali e riconoscere i profumi che sprigionano le proprietà organolettiche dell’olio. A seguire una meritata e indimenticabile degustazione di prodotti della terra! Nel pomeriggio non può mancare la visita guidata alla Valle dei Templi che sarà all’incirca all’orario dell’imbrunire e con il tramonto ci saprà travolgere di atmosfera e cultura. Al termine una sorpresa gastronomica vi accoglie sotto il tempio della Concordia. Proprio qui in un antico casale abbiamo preparato una degustazione di prodotti tipici che nascono, crescono e vengono raccolti in questa Valle con una vista a perdita d’occhio. Rientro presso la sistemazione prescelta e pernottamento.

 

Giorno 3:

La mattina ci spostiamo verso Naro, incantevole e antico borgo barocco dell’entroterra agrigentino. La nostra tappa di Oleoturismo prevede la visita di una delle realtà più all’avanguardia nel mondo dell’olio che ha saputo unire con sapienza alta tecnologia e antiche tradizioni per ottenere un prodotto di ottima qualità. L’esperienza presso questo frantoio è un viaggio a 360° nel mondo dell’olio e dei suoi segreti: una degustazione dei loro oli guidata da un massimo esperto, la passeggiata negli ulivi e l’assaggio dei prodotti tipici, nonché la raccolta delle olive nel periodo da fine settembre a metà ottobre circa. Pomeriggio a disposizione per attivita’ facoltative da poter scegliere tra quelle di seguito riportate.

Rientro presso la sistemazione prescelta e pernottamento.

 

Giorno 4:

Check out e giornata libera per poter scoprire il territorio con una delle esperienze sotto elencate, in base alle vostre curiosita’ e preferenze!

 

LA NOSTRA PROPOSTA COMPRENDE:

Soggiorno di 3 notti in Bio resort in pernottamento e colazione 

Esperienza in cucina presso il resort e cena a base di prodotti dell’orto 

Passeggiata sensoriale,degustazione di olio guidata e degustazione dei prodotti della terra

Visita con guida privata di due ore della Valle dei Templi e biglietto di ingresso

Degustazione in un tipico casale siciliano ai piedi della zona archeologica di prodotti coltivati nelle Valle dei Templi con vista sui templi e sul mare

Visita guidata del frantoio e degustazione guidata

Assicurazione medico-bagaglio e annullamento

 

Prezzo per persona a partire da euro 550,00

Contattaci per personalizzare la tua proposta e per avere maggiori dettagli.

 

LA NOSTRA PROPOSTA NON INCLUDE:

Servizio di trasporto disponibile su richiesta 

Tassa di soggiorno ove richiesta

Tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”

 

PER VIVERE UN’ESPERIENZA PIU’ COINVOLGENTE:

Nei mesi di settembre e ottobre possibilità di partecipare alla raccolta delle olive

Possibilità di partecipare alla raccolta dei pistacchi nel periodo da fine agosto metà settembre.

 

L’itinerario proposto può essere personalizzato con altre attività ed esperienze sul territorio nonché con strutture differenti!


Prezzo indicativo a partire da 550 € A PERSONA

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: SICILY_OT

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato