SCOPRIRE I SAPORI, L'ARTE ANTICA E MODERNA DELL'AGRIGENTINO Un itinerario che vi porta alla scoperta dei sapori autentici, che vi fa entrare in uno dei frantoi piu' all'avanguardia

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

null

4 giorni 3 notti

  • Soggiorno
  • Cultura
  • Enogastronomia
  • Persone
  • Coppie
  • Famiglie
  • Senior

SCOPRIRE I SAPORI, L'ARTE ANTICA E MODERNA DELL'AGRIGENTINO - CODICE: SICILY1_OT

Durata: 4 giorni 3 notti

Un itinerario che vi porta alla scoperta dei sapori autentici, che vi fa entrare in uno dei frantoi più all’avanguardia con soste con paesaggi mozzafiato e racconti inediti; Templi antichi ma anche arte moderna in una città che con la sua inaspettata galleria d’arte a cielo aperto sa coinvolgere e stupire.

 

PROPOSTA DI ITINERARIO:

 

Giorno 1

Arrivo ad Aragona e check-in presso il Bio resort. Autentica esperienza in cucina con cuoca locale con utilizzo dei prodotti dell’orto per preparare insieme la cena.

 

Giorno 2

Prima colazione presso il resort. Mattina dedicata alla visita del centro storico di Agrigento e street food gourmet.

Passeggiata libera (possibilità di servizio guida privata su richiesta) del centro storico di Agrigento, uno scrigno che vi saprà stupire da un punto di vista artistico e gastronomico! Camminando nelle sue vie ci sembrerà di fare un viaggio che parte dall’antica Grecia fino a Pirandello, la sua città natale. Un concentrato di storia del meridione con chiari segni di tutti i popoli che sono passati e hanno lasciato la loro impronta. Labirinto di stradine che vi porteranno alla Cattedrale, al Monastero S. Spirito ma anche a fare uno street food gourmet! 3 tappe gastronomiche che sapranno stupire i palati più esperti. Nel pomeriggio non può mancare la visita guidata alla Valle dei Templi che sarà all’incirca all’orario dell’imbrunire e con il tramonto ci saprà travolgere di atmosfera e cultura. Al termine una sorpresa gastronomica vi accoglie sotto il tempio della Concordia. Proprio qui in un antico casale troverete una tavola imbandita con tutti i prodotti raccolti nel parco della valle. La degustazione prevede delle portate salate e dolci, frutta secca, succhi di frutta, formaggio di capra girgentana, miele, olio e vino, ammirando la bellezza millenaria dei templi da un lato e il mare africano dall’altro.

Rientro presso la sistemazione prescelta e pernottamento.

 

Giorno 3

La mattina ci spostiamo verso Naro, incantevole e antico borgo barocco dell’entroterra agrigentino. La nostra tappa di Oleoturismo prevede la visita di una delle realtà più all’avanguardia nel mondo dell’olio che ha saputo unire con sapienza alta tecnologia e antiche tradizioni per ottenere un prodotto di ottima qualità. L’esperienza presso questo frantoio è un viaggio a 360° nel mondo dell’olio e dei suoi segreti: una degustazione dei loro oli guidata da un massimo esperto, la passeggiata negli ulivi e l’assaggio dei prodotti tipici, nonché la raccolta delle olive nel periodo da fine settembre a metà ottobre circa.

Il pomeriggio è dedicato a vivere e visitare Favara, rigenerazione urbana e sociale, una citta’ che ha saputo riscattarsi nel corso degli anni. Accompagnati da un local expert lasciamoci stupire dalla sua Piazza con palazzi nobiliari, la Biblioteca storica , ma soprattutto con la “Farm cultural park “ con la sua human forest e i sette cortili dedicati a installazioni artistiche temporanee è al 6° posto per le mete di appassionati d’arte d’Europa, un luogo imperdibile anche per i semplici curiosi! Non mancherà una tappa nella pasticceria artigianale famosa per l’Agnello Pasquale, simbolo di Favara. Altra sosta golosa nella pasticceria della dolce “Pasta Elena”, dove immancabile è l’assaggio di un tipico cannolo siciliano.

Rientro presso la sistemazione prescelta e pernottamento.

 

Giorno 4

Check out e giornata libera per poter scoprire il territorio con una delle esperienze sotto elencate, in base alle vostre curiosità e preferenze!

 

LA NOSTRA PROPOSTA COMPRENDE: 

Soggiorno di 3 notti in Bio resort in pernottamento e colazione

Esperienza in cucina presso il resort e cena a base di prodotti dell’orto

Street food gourmet, 3 tappe nel centro di Agrigento

Visita con guida privata di due ore della Valle dei Templi e biglietto di ingresso

Degustazione in tipico casale siciliano ai piedi della zona archeologica di prodotti coltivati nelle Valle con vista sui Templi e sul mare

Visita guidata del frantoio e degustazione guidata

Visita con local expert di Favara e degustazione del dolce tipico 

Assicurazione medico-bagaglio e annullamento

 

Prezzo per persona in camera doppia a partire da euro 680,00

Contattaci per personalizzare la tua proposta e per avere maggiori dettagli.

 

LA NOSTRA PROPOSTA NON INCLUDE: 

Servizio di trasporto disponibile su richiesta

Tassa di soggiorno ove richiesta

Tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”

 

PER VIVERE UN’ESPERIENZA PIU’ COINVOLGENTE:

Nei mesi di settembre e ottobre possibilità di partecipare alla raccolta delle olive

Possibilità di partecipare alla raccolta dei pistacchi nel periodo da fine agosto metà settembre.

 

L’itinerario proposto può essere personalizzato con altre attività ed esperienze sul territorio nonché con strutture di categoria differente.


Prezzo indicativo a partire da 680 € A PERSONA

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: SICILY1_OT

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato