• Viaggiatore culturale che privilegia l’autenticità delle esperienze
  • Viaggiatore etico amante dei viaggi sostenibili
  • Viaggiatore semplice amante dei pacchetti già costruiti
  • Tour
  • Cultura
  • Natura
  • Città
  • Corto Raggio
  • Coppie
  • Senior
  • Single

LIBANO - CODICE: LIBANO23

Durata: 8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 ottobre 2023 al 06 novembre 2023

LIBANO

Un viaggio nella storia del paese dei cedri

 

Questo autunno, sempre accompagnati dal nostro tour leader Davide, vi portiamo a scoprire il paese dei cedri, faremo un viaggio che ci permetterà di ripercorrere gli ultimi 5000 anni di storia dai Fenici ai Romani, dai Monaci Maroniti agli Hezbollah senza perdere di vista una delle ricchezze principali del paese; inseriti nella lista dei patrimoni dellumanità dellUNESCO dal 1998, I Cedri di Dio sono gli ultimi resti dellimmensa e fitta foresta che un tempo ricopriva il Libano, il legno ricavato da questi alberi nel corso dei secoli venne assai sfruttato da vari popoli, come ad esempio dagli egiziani per la costruzione delle navi e dal re Salomone per la costruzione del suo tempio, per non parlare anche degli Assiri, dei Babilonesi, dei Romani e degli Ottomani. Punto di incontro tra Medio Oriente e Occidente, tra Cristianesimo e Islam, tra tradizione e modernità.

Ricco di storia, cultura e tradizioni, rimarremo stupiti dai suoi contrasti e dal suo fascino.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Giorno 1: Milano / Beirut

Incontro dei partecipanti in aeroporto ed imbarco su volo di linea per Beirut. Arrivo all'aeroporto internazionale di Beirut. Incontro con la guida e trasferimento in hotel, check in. Cena e pernottamento a Beirut.

 

Giorno 2: Beirut, Monti Chouf, Beiteddine e Deir el Kamar

Prima colazione in hotel. Pranzo in corso descursione. In mattinata visita del centro di Beirut per scoprire i punti salienti della città: la piazza del martire, la piazza del parlamento, le terme romane e le rovine archeologiche, le cattedrali di San Giorgio per i greco-ortodossi e i maroniti. Un giro lungo il lungomare e sosta alla roccia del piccione, il simbolo della città. Partenza verso i monti Chouf, il cuore del principato del Monte Libano in epoca ottomana. Visita del Palazzo Beiteddine, gioiello architettonico del XIX secolo. Passeggiata a Deir al kamar alla scoperta di una pittoresca cittadina un tempo capitale delle dinastie Maan e Chehab: caravanserraglio, palazzi, la piazza principale, la chiesa maronita Nostra Signora del Tell. Rientro in hotel, cena e pernottamento, Beirut

 

Giorno 3 :  Beirut museo Archeologico e Mleeta 

Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante in corso descursione. In mattinata visita del Museo Nazionale di Beirut, un luogo dove poter rivivere la storia dell'antico paese dei cedri e dei Fenici. Fin dal principio, questo museo, costruito nel 1930 ed inaugurato nel 1942, fu destinato a raccogliere le diverse antichità del territorio libanese, dallepoca preistorica fino alla fine del VI sec. a.C., ramificandosi in diverse sezioni relative allepoca medievale.

Quella che oggi appare una nazione in difficoltà, un tempo era il cuore della civiltà fenicia, il popolo di marinai e commercianti che per secoli fu il protagonista del Mediterraneo. Oltre ad essere abili navigatori, i Fenici ebbero il merito di aver gettato le basi per linvenzione dellalfabeto fondato sul principio dellacrofonia, cioè attribuendo a un segno ideografico il valore fonetico corrispondente alla sua consonante iniziale. La testimonianza più antica dellalfabeto fenicio si trova incisa sul bordo del coperchio di un sarcofago. Conosciuto come il ‘’sarcofago di Ahiram’’, risale al X sec. a.C. ed è la più antica testimonianza dellalfabeto fenicio, oltre ad essere la prima e più antica opera darte fenicia. Partenza per Mleeta.

La strada per arrivare a Mleeta attraversa una zona collinare tra il sud del Libano e la parte più meridionale della valle della Bekaa. È tutta curve e man mano che sale passando in mezzo a paesini sempre più piccoli, compaiono i poster dei martiri. Il Museo degli Hezbollah è un complesso con quattro edifici che si affacciano su una piazza principale, una grande installazione artistica chiamata Labisso e un percorso a tema che attraversa il bosco alle spalle del sito, da dove partivano le incursioni dei guerriglieri. Rientro in hotel cena e pernottamento a  Beirut

 

Giorno 4: Tiro e Sidone

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud del Libano per visitare Tyr e Sidon, le più prestigiose città-stato fenicie menzionate nella Bibbia. Proseguimento per Tiro e visita del sito archeologico di El Bass a Tiro che comprende l'ippodromo romano, la necropoli romano-bizantina e l'Arco di Trionfo, poi il sito marittimo con il suo complesso termale romano. Pranzo tradizionale a Khayzarane. Nel pomeriggio, visita della città vecchia di Sidone, il castello sul mare dei crociati, il caravanserraglio “Khan el Franj” e la cattedrale di San Nicola. Rientro in hotel cena e pernottamento a Beirut.

 

Giorno 5: Baalbeck e Ksara

Prima colazione in hotel. Partenza verso la Valle della Bekaa, la più grande area agricola del paese. Visita i templi di Baalbeck, dedicati a Giove, Bacco e Venere, considerati i più grandi e meglio conservati del mondo romano. Pranzo in un ristorante locale con degustazione di vini nella cantina Ksara, fondata dai sacerdoti gesuiti nel 1857. Sistemazione in hotel cena e pernottamento a Jhounieh

 

Giorno 6: Jeyta, Harissa e Byblos

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della grotta di Jeita, il sito turistico più visitato del Libano con le sue due gallerie che ospitano una magica collezione di stalattiti e stalagmiti. Visita del Santuario di Nostra Signora del Libano ad Harissa, affacciato sulla bellissima baia di Jounieh. Pranzo di pesce al vecchio porto di Byblos. Nel pomeriggio scoperta di Byblos, una delle città abitate ininterrottamente più antiche del mondo e dove fu inventato l'alfabeto fenicio: visita del castello dei crociati, delle rovine del neolitico e dell'età del bronzo, del porto fenicio, della chiesa dei crociati e tempo di passeggiare nel vecchio mercato. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Jounieh.

 

Giorno 7: Valle di Qadicha, Museo Khalil Gibran e foresta dei Cedri

Prima colazione in hotel. Partenza verso nord per visitare la valle sacra di Qadisha, visita del monastero di Sant'Antonio Kozhaya, dove fu collocata la prima macchina da stampa nel mondo arabo nel XVI secolo. Pranzo tipico a base della cucina di montagna del Libano settentrionale. Nel pomeriggio partenza verso la foresta dei cedri situata a 2000 m di altitudine per un'escursione nella riserva naturale dei cedri di Dio. I Cedri di Dio sono gli ultimi resti dell'immensa foresta di cedri del Libano che una volta ricopriva il monte Libano. Gli alberi presenti nella foresta vennero sfruttati da assiri, babilonesi e persiani, fino ai fenici. Il legno era particolarmente ricercato tra gli egizi per la costruzione delle navi. Proseguimento con la visita del museo di Khalil Gibran, la figura letteraria più famosa del Libano. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Jounieh

 

Giorno 8: Beirut / Milano

Trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea per Milano. Arrivo e fine servizi.

 

Documenti di viaggio :

Per lingresso in Libano è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi successivi alla data di ingresso nel paese, almeno 1 pagina libera e il visto dingresso. I cittadini dell'Unione Europea possono ottenere il visto per turismo alla frontiera aeroportuale o terrestre presentando il biglietto aereo di ritorno e il passaporto valido. Il visto è gratuito. Lingresso nel Paese non è consentito ai titolari di passaporto israeliano o qualora, su passaporto sia stato apposto un visto dingresso in Israele.

 

La quota comprende :

accompagnatore Jojoba Tour dallItalia

volo a/r in economy da Malpensa (bagaglio da stiva 20 Kg+ bagaglio a mano 8 Kg)

tasse aeroportuali

ingressi inclusi e guida parlante italiano per il tour

pensione completa

assicurazione medico bagaglio, borsa/zainetto da viaggio

materiale informativo Libano

 

La quota non comprende

Mance obbligatorie da pagare in loco (calcolare circa 50 euro)

bevande ai pasti (lacqua minerale è comunque inclusa ad ogni pasto)

extra personali e tutto quanto non indicato ne la quota comprende

Supplemento singola 395.00



Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: LIBANO23

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato