• Viaggiatore culturale che privilegia l’autenticità delle esperienze
  • Tour
  • Cultura
  • Natura
  • Coppie
  • Single
  • Giovani

TROPEA E I GIOIELLI DI CALABRIA - CODICE: TROPEA

Durata: 8 giorni 7 notti

Partenze dal 31 luglio 2021 al 07 agosto 2021

TROPEA E I GIOIELLI DELLA CALABRIA

“Con un tuffo alle Eolie”

Dal 31 Luglio al 07 Agosto 2021

Scoprire una regione spesso dimenticata ma ricca di fascino, storia e leggende.

Borghi arroccati su promontori spettacolari che si affacciano su un mare dalle mille tonalità.

Atmosfere medievali sospese nel tempo che richiamano racconti dal fascino inimitabile.

Navigare tra le isole siciliane ammirando paesaggi stupendi dove la roccia scura genera

un contrasto meraviglioso con il blu cobalto del mare.

Un viaggio tra Ionio e Tirreno che riempie gli occhi di colori e meraviglie.

 

Sabato 31 Luglio         

ORVIETO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Orvieto che sarà raggiunta nella tarda mattinata. Pranzo libero e passeggiata nel centro storico dal tipico impianto medievale, impreziosito dal Duomo con la sua celebre Cappella di San Brizio e da numerosi palazzi rinascimentali. Successivamente proseguimento per l’hotel nella zona di Salerno per la cena e il pernottamento.

 

Domenica 01 Agosto

PIZZO – CHIESETTA DI PIEDIGROTTA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la Calabria con arrivo a Pizzo per il pranzo libero. Il meraviglioso borgo marinaro, arroccato su un promontorio nel Golfo di Sant'Eufemia, è ricco di storia e di cultura e ha un grazioso centro caratterizzato da stradine e viuzze. Il fulcro del paese è la Piazza della Repubblica, sede di diversi monumenti storici e dove è possibile assaggiare il famoso Tartufo di Pizzo, semisfera di gelato modellato nel palmo della mano al gusto di nocciola con un cuore al cioccolato fondente fuso e ricoperto da zucchero e cacao amaro in polvere. Con la guida si visiterà la spettacolare Chiesetta di Piedigrotta, luogo religioso pieno di magia e fascino interamente scavato nelle rocce tufacee sul mare. Al suo interno sono custoditi sculture di tufo che rendono la Chiesa un unicum nel suo genere. In seguito verrà raggiunto l’hotel a Tropea per la cena e il pernottamento.

 

Lunedì 02 Agosto

CAPO VATICANO - TROPEA

Dopo la prima colazione in hotel e incontro con la guida per raggiungere Capo Vaticano, un esteso promontorio di granito di color bianco e grigio dal quale poter ammirare i meravigliosi colori del mare che si tingono di diverse gradazioni di colori, spaziando dal turchese al blu e all’azzurro.

La magia di Capo Vaticano emerge già dal suo stesso nome che deriva dal latino Vaticinium, il cui significato, oracolo, rievoca la leggenda legata a questo luogo. Si narra infatti che nell’estrema punta del promontorio abitasse la Profetessa Manto a cui i marinai, e pare anche Ulisse, si appellavano per conoscere il volere delle divinità prima di intraprendere un viaggio. Successivamente rientro a Tropea, una delle mete turistiche più famose della Calabria. Lo splendido borgo adagiato lungo la Costa degli Dei sorge su un alto promontorio di singolare bellezza che si affaccia sul Mar Tirreno. Il suo centro storico si snoda in un labirinto di strette stradine che si aprono in meravigliose piazzette su sui spiccano chiese risalenti a varie epoche, palazzi nobiliari che custodiscono al loro interno numerosi tesori e piccole botteghe che vendono i prodotti tipici locali provenienti dalle masserie vicine, come il vino, l’olio d’oliva, i cestini di vimini, la famosa cipolla rossa e il salame piccante Nduja.

Dopo la visita guidata, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali o balneari prima della cena e del pernottamento in hotel.

 

Martedì 03 Agosto

ISOLE EOLIE

Dopo la prima colazione in hotel giornata dedicata alle Isole Eolie, arcipelago siciliano di incomparabile bellezza caratterizzato da grotte, baie, pittoreschi scogli dalle forme più particolari. L’escursione prevede la visita di Stromboli, una delle sette isole delle Eolie e uno dei vulcani più attivi d’Europa grazie alla sua continua e spettacolare attività eruttiva che le ha fatto guadagnare l’appellativo di Faro del Mediterraneo. L’isola è la cima di un grande vulcano sommerso attivo, ha numerose spiagge di sabbia nera, alte scogliere e suggestivi paesini dalle case bianchissime incastonati lungo le pendici del cratere. Successivamente si visiterà Lipari, la più grande delle Eolie, che offre una notevole varietà di negozi, ristoranti e locali, ma mantiene ancora intatto il suo fascino antico grazie alla maestosa cattedrale e al castello che sovrasta l’isola, oltre a numerosi edifici che ne ricordano il passato storico-culturale. In seguito verrà raggiunta Vulcano, l’isola dello zolfo, caratterizzata da un paesaggio selvaggio datole dalle rocce vulcaniche e da acque incontaminate. L’isola è un meraviglioso esempio di equilibrio tra natura e uomo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel a Tropea per la cena e il pernottamento.

 

Mercoledì 04 Agosto

GERACE - LOCRI

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Gerace, uno dei Borghi più belli dItalia, arroccato su una rupe di arenaria in posizione privilegiata, da cui si godono viste incredibili del Mar Ionio e della Locride e dominato dal meraviglioso castello di origine normanna.

Il suo cuore medievale custodisce numerose chiese, monasteri ed edifici religiosi che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di Piccola Gerusalemme o la Città delle cento Chiese.

Visita con la guida locale dei luoghi principali, tra cui la cattedrale, una delle più importanti costruzioni normanne della Calabria oltre ad essere uno degli edifici più importanti della regione. Esternamente assomiglia più a un castello che a una cattedrale e nonostante le molte contaminazioni e riparazioni successive rimane comunque una testimonianza dell’occupazione normanna nella zona, oltre che un esempio di arte sacra normanna. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Locri, per la visita del parco archeologico che custodisce reperti attribuibili a oltre quattromila anni di storia, dall’età del bronzo e del ferro, ai resti della città greca e a numerose testimonianze di età romana e tardo antica. Con la guida si visiteranno i luoghi principali di una delle colonie più importanti della Magna Grecia prima di rientrare nell’hotel a Tropea per la cena e il pernottamento.

 

Giovedì 05 Agosto

REGGIO CALABRIA - SCILLA

Prima colazione in hotel e spostamento verso Reggio Calabria, conosciuta per essere la punta dello Stivale, è la città più a sud d’Italia, situata sullo stretto di Messina di fronte alla coste siciliane. Crocevia di mercanti, marinai e viaggiatori è da sempre considerata il centro del Mediterraneo. Il centro storico, caratterizzato da edifici in stile liberty, da un lungomare definito il più bel chilometro dItalia da Gabriele D’Annunzio e dalla celebre cattedrale ricostruita in stile neo-classico dopo un terremoto, mostra la lunga e nobile storia della città, visibile nelle terme romane e nelle mura greche. Visita con la guida del Museo Archeologico Nazionale che custodisce al suo interno tesori di inestimabile valore, reperti della Magna Grecia e soprattutto i celebri Bronzi di Riace, due statue di bronzo risalenti al V secolo e ritrovate nei fondali di Riace Marina nel 1972 in buono stato di conservazione. Rappresentano uno degli esempi scultorei più importanti e significativi dell’arte greca. Successivamente verrà raggiunta Scilla, grazioso borgo che sorge su un alto sperone roccioso a picco sul mare. Con la guida si visiterà l’antico borgo dei pescatori, denominato Chianalea, caratterizzato da tipiche viuzze, case strette le une sulle altre dominate dall’antico Castello dei Ruffo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro a Tropea per la cena e il pernottamento in hotel.

 

Venerdì 06 Agosto

MORANO CALABRO - SALERNO

Prima colazione in hotel e partenza per Morano Calabro, borgo annoverato tra i più belli dItalia, situato in posizione strategica nel Parco Nazionale del Pollino. Tempo a disposizione per passeggiare tra le viuzze del centro storico, ricco di testimonianze architettoniche risalenti a epoche diverse, prima del pranzo libero. Successivamente si raggiungerà Salerno, città collocata fra la Costiera Amalfitana e il Cilento, che sorge sull’omonimo golfo. Tempo a disposizione per passeggiare nel suo centro storico, attraversato dal fiume Irno, e scoprire i numerosi palazzi storici, chiese e monumenti. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 07 Agosto

VITERBO

Prima colazione in hotel e partenza per Viterbo, città definita da secoli la città dei Papi, caratterizzata da aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d'arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino. Il simbolo della località è il celebre palazzo dei Papi nel quale ebbe sede il papato dal 1257 al 1281. Pranzo libero e inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Se prenoti entro il 04 Giugno € 1.340,00

Dal 05 Giugno € 1.390,00

 

LA QUOTA COMPRENDE

Viaggio a/r in bus G.T. con partenza dai luoghi indicati di seguito

 Pedaggi autostradali e transito per tunnel e trafori ove previsti

 Parcheggi

 

Sistemazione in hotel 3/4 stelle

Tasse di soggiorno

Trattamento comprensivo di colazioni e cene come da programma

Visita guidata di Pizzo, Capo Vaticano, Tropea, Gerace, Parco archeologico di Locri, Reggio Calabria, Scilla

Escursione in nave alle Isole Eolie

Ingresso Chiesetta di Piedigrotta, Cattedrale di Gerace, Parco archeologico di Locri, Museo Archeologico di Reggio Calabria

Assistente Zugotour per tutta la durata del viaggio

Assicurazione medico/bagaglio/annullamento

Posti sul bus distanziati come da protocolli sanitari

 

LUOGHI DI PARTENZA INCLUSI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 MONZA

 LISSONE

 SEREGNO

 MEDA

 SARONNO

 LAINATE

 MILANO PIAZZALE LOTTO

 

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

I pasti e le bevande non espressamente indicati, eventuali ingressi nei luoghi a pagamento, il servizio navetta da altri luoghi di partenza non indicati sopra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.  

 

SERVIZIO NAVETTA A PAGAMENTO

E’ disponibile al costo di € 20,00 per persona il servizio navetta a/r dalle altre località disponibili sul nostro sito.

 

SUPPLEMENTI

Camera singola € 150,00

 

RIDUZIONI

BAMBINI IN CAMERA CON DUE ADULTI PAGANTI:

Fino a 12 anni non compiuti in 3° e 4° letto 30%

 

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Il viaggio è confermato al raggiungimento di 15 partecipanti paganti e sarà confermato entro 15 giorni prima della partenza. In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore non saranno applicate penali e non verrà trattenuto alcun importo. Non verranno emessi voucher per gli acconti incassati, ma verranno restituiti integralmente.

 

MODALITA DI PAGAMENTO

Acconto pari al 30% alla conferma e saldo 15 giorni ante partenza.

 

PENALI PER ANNULLAMENTO

30% della quota di partecipazione fino a 45 giorni di calendario prima della partenza

40% della quota di partecipazione da 44 a 31 di calendario prima della partenza

60% della quota di partecipazione da 30 a 21 di calendario prima della partenza

80% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni di calendario prima della partenza

Nessun rimborso dopo tali termini

 

DOCUMENTI RICHIESTI

Carta d’identità in corso di validità.


Prezzo indicativo a partire da 1.340 € A PERSONA

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice viaggio: TROPEA

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato