VENARIA REALE E CASTELLO DELLA MANDRIA - "Giornata di festa alla corte Sabauda"

Data del viaggio: 01 Maggio 2019

MERCOLEDI 01 MAGGIO: VILLAGGIO LEUMANN - VENARIA REALE - CASTELLO DELLA MANDRIA

Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per Collegno, alle porte di Torino, per una breve visita al Villaggio Leumann, quartiere operaio costruito alla fine dell’Ottocento, splendido esempio di edilizia industriale trasformata in un concentrato di storia, arte, cultura e vita quotidiana.

All’interno si trovano una stazione d’epoca, la Chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico, la vecchia scuola elementare e tanti altri edifici storici in stile liberty.

Proseguimento per Venaria Reale, comune piemontese che conserva una delle più affascinanti residenze sabaude. Attraverso la visita guidata della Reggia e dei suoi giardini inizierà un viaggio alla scoperta della storia della famiglia Savoia e del territorio, in uno scenario in cui l’arte settecentesca rivela une delle sue massime espressioni.

Dopo il pranzo libero si visiterà con la guida il Castello della Mandria, la Dimora di Caccia di Vittorio Emanuele II, dal 1997, insieme a tutte le altre residenze sabaude piemontesi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

Si potrà infine passeggiare liberamente nel meraviglioso parco che, con i suoi 3.000 ettari, rappresenta l’ambiente tutelato e recintato più grande d’Europa in cui vivono liberamente numerose specie di animali tra cui cinghiali, cervi, volpi, aironi e scoiattoli. Al termine inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.