UN'INSOLITA VENEZIA - " Le isole di San Lazzaro degli Armeni e di San Servolo "

Data del viaggio: 16 Giugno 2019

DOMENICA 16 GIUGNO: VENEZIA - SAN LAZZARO DEGLI ARMENI - SAN SERVOLO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Venezia dove avverrà l’imbarco con motonave per raggiungere San Marco, la cui piazza è tra le più celebri al mondo, simbolo della città degli innamorati.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e per visitare in libertà i luoghi principali quali il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri, la Basilica di San Marco e il celebre Ponte di Rialto, passeggiando tra calli, canali, vicoli e campielli. Successivamente verrà raggiunta in battello la tranquilla Isola di San Lazzaro degli Armeni, che ospita un monastero di monaci armeni dell'ordine dei Mekhitaristi.

Visita guidata della chiesa e degli annessi edifici tra cui la biblioteca che custodisce più di 4.000 manoscritti originali. In seguito con motonave si raggiungerà l’Isola di San Servolo. Con la guida locale si visiteranno il museo dell’ex manicomio, la sala anatomica, la chiesa e la farmacia.

L’isola attualmente è uno dei principali centri congressuali di Venezia, un tempo invece ospitava un convento benedettino che fu ricovero per militari e poi manicomio centrale del Veneto.

Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro che, dopo l’opportuna sosta tecnica, si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.