SICILIA: PROFUMI E SAPORI DEL PROFONDO SUD - " Itinerario d'autore all'ombra dell'Etna "

Data del viaggio: dal 31 Ottobre 2019 al 03 Novembre 2019

GIOVEDI 31 OTTOBRE: TAORMINA - CATANIA

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con il nostro assistente e partenza per Catania.

Trasferimento in bus a Taormina, caratteristica località dalla quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama sul mare e sull’Etna. Dopo il pranzo libero visita guidata del centro storico caratterizzato dall’antico Duomo, dalle tipiche viuzze e dal meraviglio Teatro Greco-Romano. Tempo a disposizione per poter acquistare i prodotti artigianali locali prima della cena e del pernottamento in hotel a Catania.

VENERDI 01 NOVEMBRE: SIRACUSA - CATANIA

Dopo la prima colazione in hotel verrà raggiunta Siracusa per la visita guidata del Parco Archeologico della Neapolis con le sue Latomie, il Teatro Greco, l’Orecchio di Dionisio e l’Anfiteatro Romano. La visita si completerà con il meraviglioso centro storico di Ortigia, impreziosito da imponenti monumenti del periodo ellenistico. Dopo il pranzo libero si visiterà con la guida locale Catania, città situata ai piedi dell’Etna e splendido esempio di barocco siciliano. Caratterizzata dalla nera pietra lavica del vulcano, il suo centro storico è ricco di monumenti storici e dalla scenografica Piazza del Duomo con la meravigliosa cattedrale e il simbolo della città, la Fontana dell'Elefante. Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 02 NOVEMBRE: MODICA - RAGUSA IBLA - NOTO

Prima colazione e partenza per Modica, scrigno di innumerevoli tesori architettonici in arte barocca e per questo dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e famosa per la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi. Dopo la visita guidata, ci si recherà a Ragusa Ibla per il pranzo libero. Culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo, in essa ben 14 dei 18 monumenti sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell'Umanità. Resa nota dalla serie televisiva dedicata al Commissario Montalbano, questa meravigliosa antica  città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Dopo la visita guidata si arriverà a Noto,  capitale del barocco siciliano detta giardino di pietra, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ispirata agli ideali di città aperta costituisce un raro capolavoro e l’esempio più chiaro dei gusti teatrali dell’architettura settecentesca. Dopo la visita guidata si rientrerà in hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 03 NOVEMBRE: ETNA - CATANIA

Dopo la prima colazione in hotel si partirà alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Si raggiungeranno i Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle colate laviche.

Rientro a Catania per il pranzo libero e successivamente ci si recherà in aeroporto per il volo di rientro.