REGALI TRADIZIONI AL CASTELLO DI HOHENZOLLERN

Data del viaggio: dal 15 Dicembre 2018 al 16 Dicembre 2018

SABATO 15 DICEMBRE: COSTANZA – BURG HOHENZOLLERN

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Germania con arrivo a Costanza nella tarda mattinata.

La cittadina tedesca si affaccia in splendida posizione sulle rive dell’omonimo lago ai confini con la Svizzera e l’Austria. Nel suo nucleo antico spiccano l’imponente Münster, dove nel Medioevo si tennero importanti Concili, e il grazioso Rathaus, municipio ornato di affreschi che rappresentano scene della storia cittadina.

Pranzo libero presso il tipico mercatino natalizio lacustre allestito sulle rive e nelle piazze affacciate sul Bodensee.

In seguito verrà raggiunto Burg Hohenzollern per visitare, con la guida locale, lo stupendo castello situato in magnifica posizione dominante le vallate, casa madre dell’omonima famiglia prussiana.

Cena e pernottamento in hotel della zona.

 

DOMENICA 16 DICEMBRE: ESSLINGEN AM NECKAR – RAVENSBURG

Dopo la prima colazione in hotel sarà raggiunta Esslingen am Neckar, centro d’arte e antica città libera dell’Impero. Visita dei luoghi principali e del caratteristico mercatino di Natale, uno dei più belli della Germania per il contesto tipicamente medievale dato dai personaggi in costume intenti alla lavorazione di prodotti tipici dell’artigianato locale.

Pranzo libero al Christkindlmarkt o nelle tipiche gasthaus dove si possono degustare le squisite specialità della cucina tradizionale. In seguito si proseguirà per Ravensburg, cittadina sveva d’aspetto medievale che ha conservato mura, torri e case a gradoni del XII secolo.

Tempo libero per gli acquisti al caratteristico mercatino natalizio prima dell’inizio del viaggio di rientro che, dopo un’opportuna sosta tecnica, si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.