PASQUA TRA I CASTELLI DI RENO E MOSELLA - "Romanticismo e leggende sulle rive dei fiumi"

Data del viaggio: dal 10 Aprile 2020 al 13 Aprile 2020

VENERDI 10 APRILE: FRIBURGO IN BRISGOVIA – SPIRA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Friburgo, capoluogo della Brisgovia, città che vanta numerosi monumenti e una bellissima cattedrale gotica. Tempo a disposizione e pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso Spira, una delle più antiche città tedesche sulle rive del fiume Reno. Il suo meraviglioso centro storico è dominato dall’imponente cattedrale in arenaria rossa, tra i principali monumenti romanici in terra tedesca e Patrimonio Unesco.

Successivamente verrà raggiunto l’hotel nella zona di Wiesbaden per la cena e il pernottamento.

SABATO 11 APRILE: ABBAZIA EBERBACH – COBLENZA – CASTELLO DI DRACHENBURG

Prima colazione in hotel e partenza per l’Abbazia di Eberbach, uno dei complessi monastici meglio conservati di Germania e set cinematografico del film Il nome della rosa. Visita guidata del monastero cistercense in stile romanico e gotico e dichiarato Patrimonio Unesco.

Successivamente verrà raggiunta Coblenza, storica città situata alla confluenza del Reno e della Mosella, per il pranzo libero.

In seguito partenza per il villaggio di Königswinter, dove si prenderà lo storico trenino a cremagliera che condurrà sulla cima del Drachenfels da cui sarà possibile ammirare uno stupendo panorama della valle del Reno. Successivamente visita guidata del Castello di Drachenburg, meraviglioso maniero neogotico privato costruito alla fine del diciannovesimo secolo come residenza di piacere del Barone Von Sarter.

In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 12 APRILE: TREVIRI – CASTELLO DI ELTZ

Dopo la prima colazione partenza per Treviri, la più antica città tedesca e Patrimonio Unesco, situata sulle rive della Mosella. Il suo suggestivo centro storico conserva numerosi resti di diverse epoche tra cui una grandiosa basilica e la celeberrima Porta Nigra, la più grande porta romana a noi pervenuta pressoché intatta.            

Dopo la visita guidata e il pranzo libero si raggiungerà il celebre castello di Eltz, fiabesca costruzione di origine medievale tra le più belle di Germania, situato su una collina sovrastante la Mosella, circondato da un incantato e fitto bosco.

Con la guida si potranno ammirare gli interni ricchi di opere d’arte e decori e la Sala del Tesoro che custodisce un’eccezionale collezione di porcellane pregiate, abiti, armi, gioielli e ceramiche. 

Successivamente rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

LUNEDI 13 APRILE: HEIDELBERG

Dopo la prima colazione sarà raggiunta Heidelberg, cittadina universitaria considerata la culla del Romanticismo tedesco. Visita guidata del suo centro storico, caratterizzato da magnifiche piazze abbellite da splendide fontane, signorili residenze borghesi, ponti in pietra adorni di statue, chiese e animate vie con innumerevoli negozi ed eleganti caffè. Successivamente si visiterà il castello, storica residenza dei Principi del Baden in arenaria rossa che sovrasta la città. Dopo il pranzo libero inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.