NATALE MEDIEVALE E FESTA DEL CIOCCOLATO NEL BADEN

Data del viaggio: dal 08 Dicembre 2018 al 09 Dicembre 2018

SABATO 08 DICEMBRE: TUBINGA – ESSLINGEN AM NECKAR   

Incontro nei luoghi stabiliti e partenza per Tubinga, celebre città universitaria adagiata sulle rive del Neckar e abbellita da nobili palazzi e storiche case a graticcio.

Pranzo libero e tempo a disposizione per il più famoso festival del cioccolato in Germania e uno dei più prestigiosi a livello mondiale, il ChocolArt.

Maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte del globo si sfideranno nel produrre le migliori ed irresistibili creazioni.

Tra le bancarelle e nelle pasticcerie del centro si potranno ammirare vere opere d’arte tutte a base di cioccolato e sarà possibile fare acquisti che saranno un dolce souvenir. Successivamente si raggiungerà Esslingen Am Neckar, centro d’arte e antica città libera dell’Impero.Tempo a disposizione al caratteristico mercatino di Natale, uno dei più belli della Germania per il contesto tipicamente medievale dato dai personaggi in costume intenti alla lavorazione di prodotti tipici dell’artigianato locale.

Sistemazione nella zona di Stoccarda per la cena e il pernottamento.

 

DOMENICA 09 DICEMBRE: STOCCARDA – ULMA

Dopo la prima colazione visita guidata dei luoghi principali di Stoccarda, capoluogo del Baden Württemberg, e tempo a disposizione al più grande Christkindlmarkt di Germania.

Dopo il pranzo libero si raggiungerà la città di Ulma. Il suo centro storico conserva l’antico Münster, considerato uno dei capolavori dell’architettura gotica, e il pittoresco quartiere dei pescatori con piccole strade e canali che scorrono verso il Danubio fiancheggiati da edifici a graticcio.

Al termine inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.