Monaco Oktoberfest e i Castelli delle fiabe

Data del viaggio: dal 22 Settembre 2018 al 23 Settembre 2018

Monaco, monumentale capitale di Baviera in festa, ricca di musei conle bancarelle ricolme di fiori,le mille leccornie e le allegre birrerie, canti accompagnati da vivaci marcette in ogni ora del giorno e della notte. Salire i sentieri della foresta e rimanere incantati da paesaggi di incomparabile bellezza che racchiudono, come scrigni, fiabeschi castelli con le guglie e le torrette svettanti. Linderhofe Neuschwanstein, testimonianze tangibili dell’anelito di libertà e del desiderio di eternità di un uomo portato alla lucida follia dai propri ideali assoluti. Immergersi nella festosa atmosfera dell’Oktoberfest, con le variopinte giostre, i giganteschi tendoni delle birrerie ridondanti di cori che invitano alla convivialità e all’amicizia, le orchestrine, le bande con i tipici costumi bavaresi, le provocanti signorine che portano enormi boccali di schiumosa birra. Polli grigliati, stinchi e montagne di salsicce fumanti e … infiniti “prosit”!

SABATO 22 SETTEMBRE: MONACO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Monaco di Baviera che sarà raggiunta nella tarda mattinata.Pranzo libero in uno dei mercatini del centro storico pieno di bancarelle che offrono ogni genere di specialità o presso una delle enormi birrerie della città.Dopo la visita guidata dei luoghi principali del capoluogo bavarese sarà raggiunto il parco dell’Oktoberfest per immergersi nell’allegra atmosfera della festa per la cena libera.Nella tarda serata trasferimento in uno degli hotel della regione per il pernottamento.

DOMENICA 23 SETTEMBRE: OBERAMMERGAU – NEUSCHWANSTEIN

Dopo la prima colazione,attraverso idilliaci villaggidalle case con le facciate dipinte di scene sacre e profane, si raggiungerà Linderhof per la visita facoltativa dell’omonimo castello in stile barocco-rococò famoso per i suoi giardini. Pranzo libero nella vicina Oberammergau, caratterizzata da tipiche case in stile alpino-bavarese e arrivo a Neuschwanstein per la visita facoltativa del celebre castello, fiabesca creazione romantica in stile neogotico, che più di ogni altro rappresenta gli ideali di Re Ludwig.Al termine avrà inizio il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi previsti.