MODENA CAPITALE DEI DUCHI D'ESTE - " Fragranze di antichi aceti balsamici"

Data del viaggio: 12 Maggio 2019

DOMENICA 12 MAGGIO: SASSUOLO - MODENA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per l’Emilia Romagna. Visita di un’acetaia per scoprire i segreti della lavorazione del pregiato oro nero, ottenuto dalla miscela di mosti cotti unito a un lungo e paziente processo di preparazione e trasformazione.

In seguito verrà raggiunta Sassuolo, elegante località rinomata per la produzione di ceramica e della piastrella. Visita guidata del suo bellissimo Palazzo Ducale, noto come La Delizia grazie all’architettura di gusto barocco e ai ricchi affreschi e decorazioni che ne impreziosiscono gli ambienti.

Successivamente verrà raggiunta Modena, perla della Pianura Padana, patria di una delle eccellenze gastronomiche del territorio, il celebre aceto balsamico. Dopo il pranzo in ristorante a base di specialità locali, visita guidata tra i gioielli architettonici del centro storico come Piazza Grande, il cuore della vita modenese, l’affascinante Piazza Duomo e la Sinagoga. Al termine inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.