MERAVIGLIE DI NATALE TRA ALSAZIA E BRISGOVIA

Data del viaggio: dal 07 Dicembre 2018 al 09 Dicembre 2018

VENERDÌ 07 DICEMBRE: BASILEA – FRIBURGO IN BRISGOVIA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Basilea, una tra le principali località elvetiche, strategicamente edificata lungo il Reno ai confini con la Francia e la Germania.Il mercatino di Natale che si svolge nel centro storico della città conta più di 150 artigiani e venditori che espongono prodotti artigianali, idee regalo e dove si potranno degustare specialità locali, come i Läckerli.

Dopo il pranzo libero verrà raggiunta Friburgo, capoluogo della Brisgovia.

Visita della cittadina renana, il cui centro storico è caratterizzato da viuzze acciottolate, da una fitta rete di piccoli canali e da coloratissimi edifici medievali sovrastati dall’imponente Duomo in arenaria rossa. Tempo a disposizione presso l’animatissimo mercatino di Natale allestito nella storica piazza del municipio prima di raggiungere l’hotel della zona per la cena e il pernottamento.

 

SABATO 08 DICEMBRE: HEIDELBERG – STRASBURGO

Dopo la prima colazione partenza per Heidelberg, dove sarà visitato il nucleo storico della celebre città universitaria adagiata lungo le rive del fiume Neckar.

Tempo a disposizione presso il locale mercatino natalizio allestito nelle scenografiche piazze e nelle signorili vie della città vecchia.

Dopo il pranzo libero verrà raggiunta Strasburgo, capitale d’Europa.

Romantici quartieri solcati da canali, case a graticcio, eleganti palazzi e l’imponente cattedrale impreziosiscono il centro storico della città. Tempo a disposizione al mercatino natalizio che offre specialità regionali, prima della cena e del pernottamento in hotel.

 

DOMENICA 09 DICEMBRE: OBERNAI – COLMAR 

Prima colazione e partenza per Obernai, località circondata da case antiche dai tipici tetti spioventi con abbaini e coperti da comignoli dove spesso nidificano le cicogne.

Tempo a disposizione al mercatino natalizio prima di raggiungere Colmar, cittadina che conserva intatto il caratteristico fascino dell’architettura alsaziana, in particolare nel suggestivo quartiere della Piccola Venezia.

Pranzo libero in una brasserie o al caratteristico Marché de Noël, dove si possono trovare prodotti tipici dell’artigianato e le specialità della gastronomia alsaziana per un pranzo natalizio esclusivo.

In seguito inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.