MATERA E LA SPLENDIDA PUGLIA - "Un viaggio d'amore tra intensi profumi e abbaglianti borghi"

Data del viaggio: dal 10 Agosto 2020 al 15 Agosto 2020

Lunedì 10 Agosto

REPUBBLICA DI SAN MARINO - MATERA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Repubblica di San Marino edificata in vetta al Monte Titano. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare per lo storico borgo formato da piccole viuzze, animate piazzette e belvedere da dove si gode un’incomparabile vista su tutta la Riviera Romagnola. Proseguimento del viaggio con arrivo in hotel a Matera per la cena e il pernottamento.

 

Martedì 11 Agosto

MATERA

Dopo la prima colazione visita guidata di Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per gli insediamenti rupestri dei Sassi che l’hanno resa celebre. Il suo nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione prima di rientrare in hotel per la cena e il pernottamento.

Mercoledì 12 Agosto

TRANI - BARI - MATERA

Dopo la prima colazione si raggiungerà Trani, suggestiva località caratterizzata da viuzze lastricate, palazzi signorili e importanti chiese. Il suo simbolo più importante è caratterizzato dall’imponente cattedrale affacciata direttamente sul mare e che rappresenta uno dei più belli esempi architettonici di romanico pugliese. Fu costruita utilizzando la pietra di Trani, tufo calcareo che veniva estratto dalla città contraddistinto dal colore roseo molto chiaro, quasi bianco. Successivamente verrà raggiunta Bari per il pranzo libero e per la visita guidata dei luoghi più significativi. Si avrà modo di ammirare il porto, la basilica dove riposano le reliquie di San Nicola, e passeggiare il centro storico conosciuto come Bari Vecchia. Rientro in hotel a Matera per la cena e il pernottamento.

 

Giovedì 13 Agosto

LECCE - OSTUNI - MATERA

Dopo la prima colazione partenza per la splendida città di Lecce ricca di testimonianze e opere d’arte di diverse epoche storiche. Definita la Signora del Barocco, la località vanta numerosi monumenti, guglie, portali e chiese in cui lo stile barocco è stato modellato e armonizzato con la pietra leccese dai colori intensi e caldi e dalle forme morbide. Visita guidata del centro storico e tempo a disposizione prima del pranzo libero. Successivamente verrà raggiunta Ostuni, la famosa città bianca che sorge su un colle circondato da uliveti secolari. Sarà possibile passeggiare per i suoi vicoli di pietra e ammirare le piazzette e le case tutte dipinte di bianco. In serata rientro in hotel a Matera per la cena e il pernottamento.

 

Venerdì 14 Agosto

ALBEROBELLO - POLIGNANO A MARE – ALTAMURA

Dopo la prima colazione si raggiungerà Alberobello, una delle più caratteristiche e visitate città pugliesi con i suoi suggestivi e singolari trulli, tipiche abitazioni costruite con pietra calcarea con i tetti a cupola o mezzo cono che sono Patrimonio Unesco. Successivamente pranzo libero a Polignano a Mare, meraviglioso borgo arroccato su uno sperone

roccioso a strapiombo sul Mar Adriatico. Il suo centro storico è caratterizzato da vicoletti, da tipiche case bianche che hanno conservato il fascino inalterato nel tempo e da meravigliose viste sul mare. In seguito verrà raggiunta Altamura, città famosa per il celebre pane che può vantare il marchio DOP, denominazione di origine protetta. Il suo centro storico racchiude un prezioso patrimonio artistico e architettonico caratterizzato da vicoli, edifici e claustri, piazzette più o meno grandi delimitate dai palazzi che vi si affacciano. Rientro a Matera per la cena e il pernottamento in hotel.

 

Sabato 15 Agosto

SAN GIOVANNI ROTONDO - PESCARA

Prima colazione in hotel e partenza per San Giovanni Rotondo celebre per San Pio da Pietrelcina. La nuova Chiesa del Pellegrino commissionata a Renzo Piano è stata inaugurata in onore del santo più venerato nel mondo e dal 2010 ospita la sua salma nella Cripta. La firma dell’architetto conferisce alla nuova chiesa un grande valore artistico per le scelte architettoniche, innovative ma sempre nel rispetto della simbologia cristiana. Tempo a disposizione e pranzo libero prima della partenza per Pescara, nota città affacciata sull’Adriatico. Breve visita e proseguimento del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.