MATERA - " Alla scoperta della Capitale Europea della cultura 2019 "

Data del viaggio: dal 11 Luglio 2019 al 14 Luglio 2019

GIOVEDI 11 LUGLIO: GRADARA - MATERA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per le Marche con arrivo in tarda mattinata a Gradara, cittadella fortificata dell’entroterra romagnolo - marchigiano immersa in un piacevole paesaggio collinare. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Matera che sarà raggiunta in serata per la cena e il pernottamento in hotel.

VENERDI 12 LUGLIO: MATERA

Prima colazione e inizio della scoperta di Matera, città tra le più antiche del mondo dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco per gli insediamenti rupestri dei Sassi che l’hanno resa celebre. Visita guidata del nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali. Pranzo degustazione a base di prodotti locali e intero pomeriggio a disposizione per addentrarsi nella Capitale Europea della Cultura 2019. Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 13 LUGLIO: ALBEROBELLO - MATERA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Alberobello, una delle più caratteristiche città pugliesi caratterizzata dai suggestivi e singolari trulli. Pranzo degustazione a base di prodotti locali. Nel primo pomeriggio rientro a Matera e tempo libero per apprezzare la splendida località e lasciarsi trasportare dall’affascinante atmosfera che solo questa città nel mondo sa dare. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 14 LUGLIO: PESCARA

Prima colazione in hotel e partenza per Pescara, città affacciata sull’Adriatico. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro che, dopo le opportune soste tecniche, si concluderà in serata nei luoghi previsti.