LE SELVAGGE HIGHLANDS DI SCOZIA - " Miti e leggende in una natura prorompente "

Data del viaggio: dal 10 Giugno 2020 al 19 Giugno 2020

MERCOLEDI 10 GIUGNO: STRASBURGO - LUSSEMBURGO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Francia con arrivo a Strasburgo nella mattinata. Tempo a disposizione per scoprire il centro storico sovrastato dall’imponente mole della cattedrale gotica e dell’antico quartiere della Petit France caratterizzato da case a graticcio affacciate su romantici canali. Dopo il pranzo libero verrà raggiunto il piccolo Granducato del Lussemburgo. Tempo a disposizione per una breve visita dei luoghi più significativi del centro storico d’origine medievale attraversato dal fiume Alzette.

Cena e pernottamento nella zona di Bruxelles.

GIOVEDI 11 GIUGNO: BRUXELLES - ZEEBRUGGE

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà Bruxelles per effettuare la visita guidata della capitale belga che riassume l’anima francese e fiamminga della popolazione. Pittoreschi e animati quartieri medievali, scenografiche piazze, prestigiosi palazzi, parchi e laghetti impreziosiscono la Capitale d’Europa. Dopo il pranzo libero ci si recherà a Zeebrugge per l’imbarco sul traghetto con destinazione Hull in Inghilterra.

Cena e pernottamento a bordo.

VENERDI 12 GIUGNO: HULL - YORK - EDIMBURGO

Dopo la prima colazione in traghetto, sbarco a Hull e partenza per York, storica città cinta da imponenti mura medievali che racchiudono preziosi tesori artistici e la splendida cattedrale tra i più insigni gioielli del gotico perpendicolare inglese. Dopo il pranzo libero proseguimento per la Scozia, con arrivo a Edimburgo nel pomeriggio.

Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 13 GIUGNO: EDIMBURGO - OBAN

Dopo la prima colazione in hotel visita guidata della capitale scozzese, antica e affascinante città caratterizzata da un centro medievale ben conservato sovrastato dal possente castello. Con la guida si scopriranno i luoghi più significativi e gli interni del maniero giunto integro fino ai giorni nostri e dal quale si potrà ammirare il meraviglioso panorama circostante.

Dopo il pranzo libero proseguimento per Oban. Cena e pernottamento in hotel nella zona.

DOMENICA 14 GIUGNO: ISOLE EBRIDI

Prima colazione e giornata dedicata all’escursione alle Isole Ebridi, meraviglioso arcipelago con paesaggi da cartolina.  Colline macchiate di rossa erica, greggi di bianche pecore dal lungo pelo, buoi muschiati, cerbiatti, villaggi di pescatori raccolti in baie dalla sabbia bianchissima, scorci grandiosi dove la natura esprime tutta la sua potenza e maestosità, silenzi rotti dai rauchi richiami dei gabbiani sono gli scenari della giornata.

Da Oban si raggiungerà in traghetto Craignure, sull’isola di Mull che verrà percorsa in bus fino a Fionnphort dove, condizioni del mare permettendo, avverrà un nuovo imbarco per la minuscola isola di Iona dominata dalla storica abbazia fondata da San Colombano e faro spirituale del monachesimo britannico.

Successivamente rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

LUNEDI 15 GIUGNO: ISOLA DI SKYE - CASTELLO DI EILEAN DONAN - CASTELLO DI URQUHART

Dopo la prima colazione in hotel, da Mallaig ci si imbarcherà sul traghetto in direzione Armadale, sull’isola di Skye. Con il bus verrà  percorsa la costa facendo soste nei punti panoramici più spettacolari, dove stupefacenti paesaggi sono disegnati con amore dalla natura ancora incontaminata. Pranzo libero lungo il percorso. 

Rientro sulla terraferma e sosta fotografica al maestoso Castello di Eilean Donan che sembra emergere dalle acque. Proseguimento per Inverness con sosta per la visita delle rovine del Castello di Urquhart, adagiato su un promontorio affacciato sulle acque del leggendario lago del mostro di Loch Ness.

Cena e pernottamento in hotel nella zona di Inverness.

MARTEDI 16 GIUGNO: CASTELLO DI BLAIR - PITHLOCHRY - EDIMBURGO

Dopo la prima colazione partenza per il Castello di Blair, antica residenza dei Duchi e Conti di Atholl. Il meraviglioso maniero caratterizzato dalle facciate di color bianco racchiude al suo interno una grande collezione di mobili, dipinti e oggetti appartenenti alla famiglia Atholl. Successivamente proseguimento per Pithlochry dove avverrà la visita a una distilleria per poter scoprire tutti i segreti e i processi della distillazione del whisky e dove sarà possibile, al termine, effettuare una degustazione. Pranzo libero in corso di escursione, cena e pernottamento a Edimburgo.

MERCOLEDI 17 GIUGNO: HOLY ISLAND - HULL

Prima colazione in hotel e partenza per Holy Island, condizioni delle maree permettendo, attraverso una strada rialzata tra sabbie ed acquitrini salmastri. Sosta panoramica per la visita dei suggestivi resti dell’abbazia che fu tra i principali centri culturali e faro spirituale del monachesimo anglosassone nell’antichità. Proseguimento per Hull per l’imbarco sul traghetto. Cena e pernottamento a bordo.

GIOVEDI 18 GIUGNO: ZEEBRUGGE - BRUGES - GAND

Dopo la prima colazione, sbarco e proseguimento per Bruges, la Perla di Fiandra che, per la sua bellezza, è interamente considerata Patrimonio dell’Unesco. Case, nobili palazzi che paiono merletti, monumenti e chiese, parchi e beghinaggi si riflettono in numerosi canali costeggiati da alberi dando alla città una romantica ed indescrivibile atmosfera. Pranzo libero e proseguimento per Gand, gioiello edificato su diverse isolette formate dalla confluenza della Leie con la Schelda il cui centro storico ha conservato intatto l’aspetto medievale.

Cena e pernottamento in hotel nella regione.

VENERDI 19 GIUGNO: METZ - OBERNAI

Prima colazione in hotel e partenza per Metz, cittadina francese il cui centro storico è sovrastato dalla cattedrale gotica edificata su una collina alla confluenza del fiume Seille con la Mosella. Dopo il pranzo libero si raggiungerà Obernai, stupenda località alsaziana la cui Place du Marché è interamente circondata da case antiche dai tipici tetti spioventi con abbaini e coperti da comignoli dove spesso nidificano le cicogne.

Successivamente proseguimento per il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.