INCANTEVOLE MALTA - "L'isola dei cavalieri nel cuore del Mediterraneo"

Data del viaggio: dal 01 Maggio 2019 al 05 Maggio 2019

MERCOLEDI 01 MAGGIO: MALTA

Incontro in aeroporto a Linate, disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo per Malta.Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIOVEDI 02 MAGGIO: LA VALLETTA

Prima colazione e intera mattinata dedicata alla visita guidata alla città-fortezza di La Valletta, storica capitale dell’isola che prende il nome dal proprio fondatore, l'amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.

Questa imponente città fortificata è stata eretta a picco su due insenature rocciose.                               

Il centro storico ha il sapore di un luogo senza tempo grazie alle viuzze che conservano antiche chiese e splendidi palazzi, statuette votive, nicchie, fontane e stemmi araldici sui parapetti. Tra le opere principali potrà essere ammirata la splendida Cattedrale di San Giovanni, considerata una delle più alte espressioni del Barocco che, tra gli altri capolavori, ospita una delle opere d'arte più belle e famose al mondo: La decollazionedi San Giovanni Battista del Caravaggio.Pranzo libero in una della trattorie del centro storico, dove potranno essere gustate le famose specialità locali che racchiudono gusti e sapori di tutti i popoli mediterranei.Pomeriggio a disposizione per visite di interesse individuale e per acquisti.

Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

VENERDI 03 MAGGIO: MDINA - RABAT

Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per attività individuali. Dopo il pranzo libero partenza per Mdina, antica capitale e anima nobile di Malta, conosciuta come la città silente per la sua atmosfera senza tempo e i suoi tesori culturali e religiosi. Arroccata in un aristocratico isolamento, la perla di Malta, antica capitale dell’isola, è uno scrigno di palazzi normanni e mura saracene che rappresentano un raro esempio di antica città fortificata. 

Dopo la visita guidata sarà successivamente Rabat ricca di rovine e siti archeologici che testimoniano l'importanza di questa città durante l'età degli antichi Romani: le Catacombe, la Grotta di S. Paolo, oltre alle numerose chiese e monasteri.Visita guidata e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

SABATO 04 MAGGIO: ISOLA DI GOZO

Prima colazione e partenza per l’escursione all’isola di Gozo, luogo dove il tempo pare essersi fermato. Dopo aver ammirato le frastagliate e selvagge coste di Comino dal battello, sbarco a Gozo, la leggendaria isola di Calypso citata nell'Odissea di Omero, un pacifico, mistico luogo remoto dove chiese barocche e fattorie in pietra tratteggiano il paesaggio. Baie intatte dall’acqua turchese, insenature e spiagge di sabbia rossa, panorami marini e distese di pietra calcarea si incrociano con saline e maestose scogliere a picco su acque trasparenti.Durante la giornatasi avrà l’opportunità di visitarei Templi di Ggantija, Patrimonio Mondiale dell’Unesco e uno dei principali siti archeologici delle isole maltesi. Queste complesse strutture megalitiche sono mille anni più antiche di quelle di Stonehenge.

Successivamente si raggiungerà Victoria, la cui cittadella fortificata si trova in cima alla collina. Pranzo in ristorante durante l’escursione, cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 05 MAGGIO: GROTTA BLU -MARSAXLOKK

Prima colazione e partenza per l’escursione con ingresso alla Grotta Blu, pittoresca caverna naturale che rispecchia i colori fosforescenti della flora sottomarina. Pranzo libero e tempo a disposizione a Marsaxlokk, pittoresco villaggio di pescatori di grande fascino, prima di raggiungere l’aeroporto dove avverrà l’imbarco sul volo in partenza per l’Italia.