IL NATALE DI SISSI E I MERCATINI DI MERANO

Data del viaggio: 08 Dicembre 2018

SABATO 08 DICEMBRE: CASTEL TIROLO – MERANO

Incontro nei luoghi previsti e partenza via Autobrennero per l’Alto Adige con arrivo in mattinata a Castel Tirolo, idilliaco borgo dominante la bellissima vallata meranese.

Considerato la culla del Tirolo, l’omonimo castello fu la residenza storica dei Conti del Tirolo ed è proprio a questo maniero che l’intera regione deve il suo nome.

Dopo una breve passeggiata tra le strade del paese si potrà visitare il castello dove viene allestito il tradizionale mercatino natalizio.

Non è raro poter vedere gli artigiani locali che presentano alcuni antichi mestieri quali la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.

Si potrà percorrere, facoltativamente, la celebre passeggiata naturalistica Tappainer, che raggiunge il borgo antico di Merano, in un bellissimo contesto paesaggistico.

Dopo la visita orientativa dei luoghi principali del centro storico, tempo per il pranzo libero e gli acquisti presso l’animatissimo mercatino natalizio dell’elegante città mitteleuropea.

Profumi, sapori, aromi speziati, scintillio di luci, musiche melodiche, leccornie e oggetti per tutti i gusti e per tutte le tasche sono gli elementi caratterizzanti la giornata meranese.

Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.