IL MEGLIO DEL PORTOGALLO - " Lisbona e i luoghi dove natura e arte creano amore "

Data del viaggio: dal 23 Giugno 2019 al 30 Giugno 2019

DOMENICA 23 GIUGNO: LISBONA

Incontro in aeroporto e, dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza per Lisbona, capitale portoghese distesa lungo le rive del Tago. Trasferimento in città per la visita guidata del centro storico ricco di bellezze architettoniche e caratterizzato dall’unione di elementi storici e moderni. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

LUNEDI 24 GIUGNO: ESTORIL - CASCAIS - CABO DA ROCA - SINTRA

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungeranno le caratteristiche cittadine di Estoril e Cascais.

Pranzo libero e proseguimento per Cabo da Roca, selvaggio promontorio ed estremo punto occidentale d’Europa affacciato sull’Atlantico che offre splendidi panorami sulla costa dirupata tormentata dai marosi e dai venti. Successivamente verrà raggiunta Sintra, località immersa in una lussureggiante valle verde dal clima mite e fresco, punteggiata di palazzi originali, di residenze principesche e di castelli colorati che la nobiltà portoghese ha costruito nei secoli. Il centro storico è caratterizzato da fontane gorgoglianti, da stradine sconnesse e vicoli ripidi da cui si godono meravigliosi panorami sulla valle. Visita guidata del Palazzo Nazionale da Pena, un meraviglioso edificio dai variopinti colori in cui numerosi stili architettonici convivono in armonia: dal gotico all’arabo, dal manuelino al barocco. 

Cena e pernottamento in hotel nella zona di Óbidos.

MARTEDI 25 GIUGNO: ÓBIDOS - NAZARÉ - ALCOBAÇA - BATALHA

Dopo la prima colazione visita guidata del pittoresco borgo di Óbidos, dalla tipica atmosfera portoghese, perfettamente conservato attorno al castello da dove si diramano romantiche stradine e caratteristiche piazzette. Pranzo libero in una delle caratteristiche bodegas del borgo marinaro di Nazaré, suggestivo villaggio di pescatori racchiuso da spettacolari falesie, dove è obbligo assaggiare le famose sardine e i gustosi granchi locali. Successivamente verrà visitato, con guida locale, il grandioso complesso abbaziale di Alcobaça, maestoso e sobrio edificio di immense dimensioni sostenuto da una foresta di colonne che offrono un magnifico colpo d’occhio. Proseguimento per la visita guidata dello spettacolare monastero reale di Batalha, un gioiello ricamato da pinnacoli, merletti in pietra ed archi rampanti che racchiudono lo splendido chiostro reale e la sala capitolare dalle ardite volte ogivali.

Cena e pernottamento in hotel a Batalha.

MERCOLEDI 26 GIUGNO: AVEIRO - PORTO

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Aveiro, città ancora poco nota al turismo di massa, situata vicino al mare e sulla laguna, Ria. La località è caratterizzata da numerosi canali su cui navigano le tipiche barche colorate, moliceiros, che nel passato venivano utilizzate per la raccolta delle alghe. Il centro è ricco di edifici dai vari stili architettonici portoghesi e da esempi di Art Nouveau.

Durante il pranzo libero si potranno assaggiare gli ovos moles, i dolcetti tradizionali fatti di uovo e zucchero racchiusi da un guscio d’ostia dalle forme variegate.

Successivamente si raggiungerà Porto, città splendidamente posizionata sulla riva destra del Duero.

Visita guidata del centro storico di origine medievale caratterizzato da un labirinto di vicoli e stradine acciottolate. Cena e pernottamento in hotel a Porto.

GIOVEDI 27 GIUGNO: BRAGA - GUIMARẤES

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Braga, importante centro religioso caratterizzato da chiese decorate e ornato da splendide architetture in stile barocco. Visita guidata dell’elegante nucleo storico ricco di negozi di arte e prodotti tradizionali, musei e chiese, tra cui spicca la prestigiosa cattedrale. Pranzo libero e proseguimento della visita guidata a Guimarães, affascinante cittadina dall’atmosfera medievale. Considerata la culla del Portogallo è caratterizzata da un centro storico articolato in viuzze acciottolate e dominato dall’antico castello legato alla figura di Alfonso Henriques, primo re del Portogallo.

Successivamente verrà raggiunta Coimbra per la cena e il pernottamento in hotel.

VENERDI 28 GIUGNO: COIMBRA

Dopo la prima colazione verrà effettuata la visita guidata di Coimbra, città d’arte e cultura famosa per la sua storica università. Il centro storico medievale è rimasto ben conservato nei secoli ed è caratterizzato da un groviglio di vicoli e piazze su cui domina la possente mole della cattedrale.

Pranzo libero e tempo a disposizione prima di raggiungere Évora per la cena e il pernottamento in hotel.

SABATO 29 GIUGNO: ÉVORA - LISBONA

Prima colazione in hotel e visita guidata di Évora, città-museo ricca di storia e cultura, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le strette vie su cui si affacciano le case di color bianco convergono nel cuore del suo centro storico, Praça do Giraldo. Dopo il pranzo libero verrà raggiunta Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 30 GIUGNO: LISBONA

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per completare in autonomia la visita della città. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.