I TESORI NASCOSTI DI SLOVENIA E CROAZIA - Cenone INCLUSO!

Data del viaggio: dal 29 Dicembre 2018 al 01 Gennaio 2019

SABATO 29 DICEMBRE: GROTTE DI POSTUMIA – PREDJAMA – ZAGABRIA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Slovenia con arrivo in tarda mattinata a Postumia. Visita con ingresso incluso delle celeberrime grotte, dove l’intreccio fantastico di gallerie e la ricchezza dei fenomeni carsici creati dall’infinita pazienza e fantasia delle acque permettono di ammirare sbalorditive forme di concrezioni calcaree.

Inoltre, in occasione delle festività natalizie, verrà allestito il suggestivo e magico Presepe Vivente: nelle spettacolari sale e gallerie delle grotte saranno rappresentate le scene raffiguranti la Natività in un contesto unico allietato da cori, musiche di sottofondo e luci.

Dopo il pranzo libero, sosta fotografica al Castello di Predjama, pittoresco edificio costruito in parte nella roccia che domina in splendida posizione la sottostante valle.

Successivamente si raggiungerà Zagabria per la cena e il pernottamento. 

 

DOMENICA 30 DICEMBRE: ZAGABRIA – CAZMA

Dopo la prima colazione visita guidata di Zagabria, capitale della Croazia. Il nucleo antico, edificato su un colle sovrastato dalla cattedrale, è caratterizzato da vicoli d’aspetto medievale e palazzi rinascimentali d’aspetto mitteleuropeo.

Dopo il pranzo libero proseguimento per la cittadina di Cazma dove avverrà la visita, ingresso incluso, della suggestiva tenuta che in occasione del periodo natalizio si trasforma in un villaggio fatato.

La famiglia Salaj allestisce tutti gli anni la storia natalizia di Cazma: un presepe, migliaia di lampadine colorate e decorazioni creano un’atmosfera festiva notturna indimenticabile raccontando le consuetudini natalizie della regione della Moslavina.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

LUNEDI’ 31 DICEMBRE: CASTELLO DI TRAKOŠĆAN – VARAŽDIN – ZAGABRIA

Prima colazione in hotel e partenza per la visita, con ingresso incluso, del castello di Trakošćan, uno dei manieri più visitati di Croazia.

Il castello dei Drašković del XVI secolo sorge su un colle al centro di un parco da cui è possibile ammirare un incantevole panorama.

Successivamente verrà raggiunta Varaždin per il pranzo libero.

Tempo per la visita dell’incantevole località dalla ricca e variegata identità culturale legata alla sua storia e alle tante civiltà che qui si sono avvicendate. 

La fiabesca e bianca fortezza e numerosi ed eleganti palazzi ed edifici in stile barocco impreziosiscono la Città Vecchia.

Rientro in hotel per il cenone di Capodanno animato da musica e il pernottamento.

 

MARTEDI’ 01 GENNAIO: TRIESTE

Dopo la prima colazione partenza per Trieste, elegante capoluogo giuliano affacciato sul mare e famoso per la signorilità del nucleo antico dove sopravvivono storici caffè e rinomate pasticcerie del periodo asburgico.

Pranzo libero e tempo a disposizione per scoprire la città prima dell’inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.