I GIOIELLI DEL CENTRO ITALIA - "Alla scoperta del cuore verde d'Italia"

Data del viaggio: dal 10 Agosto 2020 al 15 Agosto 2020

LUNEDI 10 AGOSTO: CORTONA - CASTIGLIONE DEL LAGO

Incontro nei luoghi previsti e partenza per Cortona, antica cittadina situata su un colle nella Valdichiana e racchiusa da cinta murarie. Il centro storico, ricco di edifici d’origine medievale e rinascimentale, è caratterizzato da numerosi vicoli ed è un luogo suggestivo dal quale è possibile ammirare scorci mozzafiato delle colline toscane. Dopo il pranzo libero verrà raggiunto Castiglione del Lago. Tempo a disposizione per scoprire il borgo di origine etrusca, edificato su un promontorio di roccia calcarea sulle sponde orientali del Lago Trasimeno, racchiuso da una cerchia di mura medievali che custodiscono il Palazzo Comunale, il Palazzo Ducale e il castello, cinto da una possente struttura con quattro torri e un alto maschio. Cena e pernottamento in hotel ad Assisi.

MARTEDI 11 AGOSTO: SPELLO - ASSISI

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Spello, borgo adagiato su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua. Il nucleo antico annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana: la cinta muraria, poi fondamenta per quella medievale; i resti del teatro, dell'anfiteatro e delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Successivamente si raggiungerà Assisi, splendidamente arroccata su un colle che domina tutta la valle, dove è intensamente percepibile l’atmosfera di spiritualità. Pranzo libero e visita guidata dei luoghi principali della città della pace, dove si respira profondamente il messaggio e la testimonianza lasciata da San Francesco, il suo cittadino più illustre. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

MERCOLEDI 12 AGOSTO: CASCATA DELLE MARMORE - SPOLETO

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà la meravigliosa Cascata delle Marmore, una tra le più famose in Italia e alte d’Europa. Le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica, motivo per cui il flusso è controllato. In seguito verrà raggiunta Spoleto, affascinante cittadina con evidenti influssi di epoca romana ma che mantiene sostanzialmente intatto un aspetto antico - medievale, dovuto al periodo in cui fu prima fiorente ducato longobardo e poi importante centro dello Stato Pontificio. La località racchiude, tra le sue mura, lo splendido Duomo e illustri monumenti medievali. Pranzo libero e tempo a disposizione per scoprire la località prima di rientrare in hotel per la cena e il pernottamento.

GIOVEDI 13 AGOSTO: ORVIETO - CIVITA DI BAGNOREGIO

Prima colazione in hotel e partenza per la cittadina di Orvieto. Tempo a disposizione per scoprire il suo centro storico dal tipico impianto medievale, impreziosito dal Duomo e da numerosi palazzi rinascimentali. Dopo il pranzo libero verrà raggiunta Civita di Bagnoregio, suggestivo borgo medievale noto in tutto il mondo come la Città che muore per il progressivo crollo delle pareti. Il paese, proteso verso il cielo e disperatamente aggrappato su una rupe tufacea, regala un'atmosfera veramente surreale ed indimenticabile.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

VENERDI 14 AGOSTO: TODI - PERUGIA

Prima colazione in hotel e partenza per la cittadina di Todi, arroccata su verdi colli d’ulivi custodita da cortine di pietre merlate. Visita della Piazza del Popolo, cuore della città medievale, dove si affacciano il signorile Palazzo dei Priori e la Cattedrale. In seguito verrà raggiunta Perugia per il pranzo libero e per scoprire il suo centro storico che si erge maestosamente sugli alti colli che fiancheggiano la riva destra

del Tevere. L’arco Etrusco, la Rocca Paolina, il Palazzo dei Priori sono solo alcuni dei gioielli che, insieme a chiese, abbazie e signorili palazzi rinascimentali, rendono la città tra le mete principali del turismo e dell’arte. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

SABATO 15 AGOSTO: SAN QUIRICO D’ORCIA - MONTALCINO

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà l’antico borgo di San Quirico d’Orcia, caratterizzato da un nucleo medievale che conserva, tra viuzze e piazzette, una bellissima collegiata.

Successivamente verrà raggiunta Montalcino, antica cittadina medievale celebre in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi vini. Pranzo libero per degustare i prodotti tipici locali prima di iniziare il viaggio di rientro che si includerà in serata nei luoghi stabiliti.