GRAN TOUR DELLE CAPITALI BALTICHE - " Infinite giornate ricche di arte, storia e natura"

Data del viaggio: dal 11 Agosto 2019 al 18 Agosto 2019

DOMENICA 11 AGOSTO: RIGA

Incontro in aeroporto e disbrigo delle formalità doganali prima del volo in partenza per Riga. Cena libera. Trasferimento in hotel e pernottamento.

LUNEDI 12 AGOSTO: RIGA - ŠIAULIAI

Dopo la prima colazione visita guidata di Riga, capitale di Lettonia che ha conservato il tipico aspetto tedesco. La località, fondata dai Cavalieri Teutonici, è successivamente divenuta importante mercato e avamposto delle città anseatiche per la germanizzazione dei territori slavi.

Dopo il pranzo libero partenza per Šiauliai dove si avrà l’opportunità di fare una sosta commemorativa alla struggente collina delle croci, testimonianza visibile degli eccidi subiti dalle popolazioni baltiche. Cena e pernottamento a Vilnius.

MARTEDI 13 AGOSTO: VILNIUS - TRAKAI

Prima colazione in hotel e visita guidata di Vilnius, graziosa città che ha conservato numerose chiese e monasteri di ogni ordine religioso. Tempo a disposizione e pranzo libero nel suo centro storico dall’intatta atmosfera settecentesca datale dai numerosi edifici barocchi. Successivamente verrà raggiunta Trakai, antica capitale lituana, dove si potrà visitare il meraviglioso castello dalle mura di color rosso situato su una piccola isola in mezzo al Lago di Galvė. Rientro in hotel a Vilnius per la cena e il pernottamento.

MERCOLEDI 14 AGOSTO: KAUNAS - PALAZZO DI RUNDĀLE

Dopo la prima colazione partenza per Kaunas, storica cittadina raccolta attorno al castello fondato dai Cavalieri Teutonici, che conserva un pregevole centro storico arricchito da numerosi monumenti, chiese e monasteri in mattoni rossi. Dopo la visita guidata e il pranzo libero si raggiungerà il Palazzo di Rundāle, meraviglioso edificio barocco tra i più importanti monumenti del paese.

Visita guidata, cena e pernottamento in hotel a Riga.

GIOVEDI 15 AGOSTO: PÄRNU

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Pärnu, antica città anseatica, oggi località turistica in bella posizione sulle acque del Golfo di Riga. Pranzo libero e visita guidata della località prima di raggiungere Tallin per la cena e il pernottamento in hotel.

VENERDI 16 AGOSTO: TALLIN

Prima colazione in hotel e visita guidata di Tallin, capitale estone racchiusa da una poderosa cerchia muraria edificata a protezione del centro storico che ha conservato intatto l’aspetto medievale. Viuzze, suggestive piazzette lastricate, passaggi a volta e signorili palazzi borghesi fanno da corona alla fortezza affacciata sulle acque baltiche. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per attività individuali prima della cena e del pernottamento in hotel.

SABATO 17 AGOSTO: HELSINKI

Dopo la prima colazione in hotel partenza di mattina presto per il porto di Tallin per imbarcarsi sul traghetto per Helsinki, capitale finlandese. Visita guidata della città, situata su una penisola nel Golfo di Finlandia, che conserva tracce dell’influenza russa nei suoi splendidi edifici e musei. Pranzo libero e tempo a disposizione prima di riprendere il traghetto e rientrare a Tallin. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 18 AGOSTO: RIGA

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Riga per il disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo di rientro per l’Italia.