GIORDANIA: UN VIAGGIO NEL TEMPO - " Il fascino della storia "

Data del viaggio: dal 09 Ottobre 2020 al 16 Ottobre 2020

VENERDI 09 OTTOBRE: AMMAN

Incontro in aeroporto e dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco partenza per la Giordania. Arrivo ad Amman e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 10 OTTOBRE: AMMAN - JERASH

Prima colazione in hotel e visita guidata di Amman, la capitale della Giordania. L’affascinante e vitale città è situata in una zona collinare tra il deserto e la Valle del Giordano ed è ricca di testimonianze del passato che si mescolano al moderno. Visita del museo archeologico, che racchiude reperti ritrovati nei diversi siti giordani e del Museo del Folklore, che raccoglie oggetti e abiti della tradizionale locale risalenti al XIX secolo. Si visiterà la Cittadella, area archeologica che conserva resti romani, islamici e bizantini e il Teatro Romano, il più grande della Giordania e tuttora utilizzato per spettacoli.

Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita di Jerash, località situata sulle rive del fiume Wadi Jerash e denominata la Pompei d’Oriente per essere una delle città d’epoca romana meglio conservate al mondo. Si potrà passeggiare tra le strade lastricate e impreziosite da magnifici colonnati.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 11 OTTOBRE: MADABA - MONTE NEBO - KERAK

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Madaba, denominata la Città dei mosaici per via dei suoi straordinari mosaici bizantini e umayyadi. L’attrazione principale è la celebre Chiesa di San Giorgio che

racchiude al suo interno un mosaico bizantino del VI secolo che con circa due milioni di tessere di pietra rappresenta la mappa di Gerusalemme e della Terra Santa. Successivamente verrà raggiunto il Monte Nebo, il luogo più venerato della Giordania, da cui si gode un meraviglioso panorama della Valle del Giordano e del Mar Morto e, nelle giornate più limpide, di Gerusalemme. Il Monte è noto per essere quello sul quale il profeta Mosé ebbe la visione della Terra Promessa.

In seguito si raggiungerà Kerak per la visita del Castello dei Crociati, maniero che sorge a 900 metri sopra il livello del mare e che domina la vallata del Mar Morto.

Pranzo in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel a Petra.

LUNEDI 12 OTTOBRE: PETRA

Dopo la prima colazione in hotel giornata dedicata alla visita di Petra, considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno e Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. La città rosa deve il suo fascino alle meraviglie architettoniche che conserva da secoli ma soprattutto alla sua spettacolare collocazione nella profondità di una stretta gola, il Siq, fiancheggiata da ripide pareti rocciose che si elevano fino a 80 metri. Il sito archeologico è molto grande e racchiude al suo interno il celebre Tesoro, centinaia di tombe scavate nelle rocce, incisioni, templi e altari. 

Sarà possibile accedere alla città con una breve ma divertente cavalcata su un cavallo per entrare perfettamente nello spirito del luogo.

Pranzo in ristorante, Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

MARTEDI 13 OTTOBRE: WADI RUM

Prima colazione in hotel e partenza per il Wadi Rum, il più vasto e maestoso deserto di Giordania, caratterizzato da distese di sabbia rossastra e colline d’arenaria disseminate nella valle. Escursione in jeep per godere appieno del luogo e scoprire i siti più noti considerati Patrimonio Unesco dall’umanità.

I paesaggi da favola, incontaminati e stupefacenti ammaliarono viaggiatori e pionieri di ogni epoca.

Il Wadi Rum, noto anche come Valle della Luna, è stato reso famoso da Lawrence d’Arabia, che vi si insediò durante la grande rivolta araba contro gli Ottomani. Numerose sono le pellicole cinematografiche che sono state girate in questi luoghi dal fascino unico e indescrivibile.

Pranzo in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in un campo tendato nel deserto del Wadi Rum.

MERCOLEDI 14 OTTOBRE: BETANIA OLTRE IL GIORDANO - MAR MORTO

Dopo la prima colazione in hotel, viaggiando lungo la strada del Mar Morto, si raggiungerà Betania oltre il Giordano, località estremamente sacra e che secondo la Bibbia rappresenta il luogo dell’insediamento di Giovanni Battista e dove Gesù fu battezzato. Tale area era sulla rotta dei pellegrinaggi dei primi cristiani. Pranzo in ristorante in corso di escursione.

Cena e pernottamento in hotel nella zona del Mar Morto.

GIOVEDI 15 OTTOBRE: MAR MORTO

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per il relax e per godere dell’unicità  del luogo. Il Mar Morto è un lago salato che si trova a circa 400 metri sotto il livello del mare e rappresenta il punto più basso al mondo. Sarà possibile fare il bagno nelle sue acque note fin dall’antichità per le qualità curative e benefiche. L’alta salinità permetterà di provare l’incredibile esperienza di galleggiare facilmente. I suoi fanghi di color nero sono ricchi di minerali e sono utilizzati per scopi terapeutici e cosmetici. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

VENERDI 16 OTTOBRE: ITALIA

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto ad Amman per il volo di rientro in Italia.