CARRARA E LE SUE CAVE DI MARMO - " Assaggiando il lardo di Colonnata "

Data del viaggio: 01 Maggio 2020

VENERDI 01 MAGGIO: CARRARA – COLONNATA – SARZANA

Incontro nei luoghi previsti e partenza per la Toscana con arrivo in mattinata a Carrara, località rinomata in tutto il mondo per l’estrazione e la lavorazione del marmo bianco proveniente dalle vicine Alpi Apuane. Incontro con la guida locale per visitare le famose cave di marmo.

Con i fuoristrada si raggiungeranno, tramite stradine interne sterrate, le cave più alte dove si potrà godere di un meraviglioso paesaggio in uno scenario unico che spazia dalle Alpi Apuane alla costa.

Successivamente ci si recherà in una larderia per scoprire la produzione del celebre Lardo di Colonnata IGP e per assaporare e degustare prodotti locali. 

In seguito verrà raggiunta Sarzana, cittadina di origini medievali al confine tra Toscana e Liguria. Grazie alla posizione strategica nella Val di Magra, la località è stata al centro di interessi commerciali, politici e religiosi nel corso dei secoli che ne hanno condizionato l’aspetto come testimoniano i numerosi monumenti e palazzi storici che arricchiscono il centro.

In seguito inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.