AFFASCINANTE ISTANBUL - "Alla scoperta della leggendaria Costantinopoli" - SOLO 40 POSTI VOLO

Data del viaggio: dal 10 Aprile 2020 al 13 Aprile 2020

VENERDI 10 APRILE: ISTANBUL

Incontro in aeroporto e disbrigo delle formalità doganali prima dell’imbarco per il volo in partenza per Istanbul, considerata il punto d’incontro geografico, storico e culturale tra l’Occidente e l’Oriente. Dopo il trasferimento in città e il pranzo in ristorante, visita del Palazzo di Dolmabahçe, affascinante edificio situato sulla riva europea dello Stretto del Bosforo e caratterizzato da una combinazioni di stili che vanno da quello barocco a quello rococò e neoclassico, fondendo elementi della tradizione ottomana con quella europea. Successivamente si effettuerà l’entusiasmante crociera lungo le sponde del Bosforo per poter ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città, i suoi grandiosi palazzi in stile ottomano, le moschee, le fortezze e i piccoli villaggi affacciati sulle acque dalle caratteristiche dimore in legno. In seguito si raggiungerà la piazza Taksim, il cuore moderno e commerciale di Istanbul, ricca di ristoranti, locali e negozi prima della cena e pernottamento in hotel.

SABATO 11 APRILE: ISTANBUL

Prima colazione in hotel e inizio della visita guidata della città. Istanbul ha saputo conservare, nonostante le guerre e le calamità naturali, preziosissime testimonianze delle diverse civiltà avvicendatesi nel corso dei secoli che oggi possiamo ammirare in tutta la loro magnificenza e splendore in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza.

Si visiteranno l’antico Ippodromo Bizantino, in cui si svolgevano le corse delle bighe, la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’impero romano e la Moschea Blu, il principale luogo di culto musulmano e famosa per le sue maioliche blu. Dopo il pranzo in ristorante si visiterà la Cisterna Basilica. Attraverso delle passerelle si potrà camminare lungo i colonnati per ammirare i riflessi dell’acqua e per vedere la famosa testa di Medusa, utilizzata come piedistallo per una delle colonne.

Successivamente si raggiungerà il Palazzo Imperiale Topkapi, sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza dell’impero ottomano. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

DOMENICA 12 APRILE: ISTANBUL

Prima colazione in hotel e proseguimento della visita guidata di Istanbul. Si raggiungerà il mercato egiziano delle spezie, un tripudio di colori e aromatici profumi, il secondo più grande della città. Dopo il pranzo in ristorante ci si sposterà nel quartiere di Eyup, per visitare la famosa Moschea del Sultano Eyup, luogo sacro ai musulmani e la collina Pierre Loti che prende il nome dal filosofo e avventuriero francese, che amava osservare la città da qui.

Si potranno inoltre ammirare le antiche mura della città prima di prendere parte alla crociera serale che permetterà di vedere Istanbul da una prospettiva unica con i monumenti illuminati che scorrono davanti agli occhi.

A bordo avverrà la cena con specialità culinarie tipiche della tradizione turca e ci sarà un programma di intrattenimento musicale con danza dei dervisci rotanti e danza del ventre.

Rientro in hotel per il pernottamento.

LUNEDI 13 APRILE: ISTANBUL

Dopo la prima colazione in hotel si raggiungerà la Moschea ottomana di Solimano il Magnifico, la più imponente e spettacolare di Istanbul, situata su uno dei sette colli e che offre una splendida e incomparabile vista sul Bosforo e sulla città. In seguito tempo libero per acquisti al Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo, caratterizzato dal tetto a cupole formato da un dedalo di vicoli e strade.

Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e imbarco per il volo di rientro in Italia.