Stati Uniti: la magia del foliage d'autunno

Non solo New York City e Central Park: per quanto l'autunno regali un foliage da favola nel parco più conosciuto della Grande Mela, in molti altri Stati a stelle e strisce, da Est a Ovest, c'è un motivo per partire armati di macchina fotografica e immortalare paesaggi e tavolozze cromatiche mozzafiato. Si tratta di osservare, tra ottobre e metà novembre, la metamorfosi di parchi e boschi per il cambiamento di colore delle foglie degli alberi.
un buon punto di osservazione, secondo una classifica stilata da Frommer's, è la cittadina di Woodstock. Tre percorsi particolarmente scenici sono le Routes 9, 4, e 100. Nei dintorni di Adirondacks si snoda una decina di sentieri panoramici come il Roosevelt-Marcy e l'Olympic Byway tra i preferiti di chi vuole ammirare il foliage. Da metà a fine ottobre è il periodo ideale per osservare i colori autunnali del New Jersey, nelle Skylands, percorrendo la Route 23 o l'autostrada 206 attraverso il Sussex, la Route 29 da Lambertville fino al fiume Delaware. Il foliage dall'alto? È un'esperienza senza dubbio unica: ad Hunterdon si organizzano tour in mongolfiera. Lo stesso periodo è perfetto per fare una capatina anche in Virginia (anche fino a metà novembre nella parte più orientale dello Stato). Dal 19 al 21 ottobre è in programma il Fall Foliage Festival con percorsi slow sulle due ruote per un bagno di rosso, giallo, ocra e infinite sfumature. L'itinerario migliore è quello della Skyline Drive, che passa dentro lo Shenandoah National Park: circa 170 chilometri di paesaggio da percorrere lentamente (il limite di velocità è di 35 miglia all'ora, circa 56 km/h). In zona attenzione a orsi e cervi.
Sul lago Michigan, nello Stato omonimo, c'è la perfetta combinazione di pace e gradazioni di giallo e arancio-rosso. Stessa armonia sul Lake Superior in Minnesota, da raggiungere percorrendo l'autostrada 61 fino al confine col Canada: i colori sono quelli di pioppi, aceri, querce. C'è anche un sito ad hoc: www.northshorefallcolors.com, per avere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del foliage.
Per osservare degli immensi tappeti di foglie colorate ci si può recare in Colorado nel Parco nazionale delle Montagne Rocciose. L'Oak Creek Canyon in Arizona, tra Sedona e Flagstaff, è la seconda destinazione turistica più famosa dello Stato (dopo il Grand Canyon) grazie alle sue foreste che in questo periodo si vestono di colori caldi e accesi. L'ideale, per chi è in forma, è il percorso di trekking, mentre il Boyce Thompson Arboretum State Park ospiterà il Thanksgiving Weekend Fall Foliage Festival il 26 e 27 novembre. Nell'Arkansas fino a metà novembre (a Sud e a Est) è tempo di foliage, magari abbinando una giornata di relax a Hot Springs. Fino all'inizio di novembre c'è tempo anche per ammirare i colori d'autunno in Oregon e nello Stato di Washington. Un itinerario consigliato è l'autostrada North Cascades fra Mazama e Newhalem.