Nel cuore dell'India in occasione del Maha Kumbh Mela

Un viaggio straordinario: visitare il Madhya Pradesh ed assistere al Maha Kumbh Mela, la più importante incredibile indescrivibile festa religiosa indiana.
Il Madhya Pradesh è una meta interessante e di approfondimento per conoscere un’India genuina e non ancora turistica.
I sorprendenti affreschi di Orchha, la romantica cittadella di Mandu, il magnifico complesso templare di Maheshwar, le fortezze medievali di Amla e Rewa sono le mete insolite e preziose che questo itinerario raccoglie.
Jaipur, all’inizio del viaggio, permette l’ingresso in Madhya Pradesh con l’aereo e a metà percorso Agra consente di accorciare con un comodo viaggio in treno il percorso per raggiungere l’isolata Khajuraho. Inoltre sono due destinazioni imperdibili per chi, con questo viaggio, si avvicina all’India per la prima volta e può essere un gradito approfondimento per chi ha già avuto modo di ammirare la bellezza della “città rosa” e la raffinatezza del Taj Mahal.
Dal Forte di Rewa, ultima tappa del percorso in Madhya Pradesh, si raggiunge Allahabad, palcoscenico del Maha Kumbh Mela, a cui vale la pena di assistere almeno una volta nella vita.
Milioni di fedeli si riversano a Prayag (l’attuale Allahabad) per immergersi nel luogo di confluenza delle acque dei fiumi Gange, Yamuna e il mitico Saraswati. Mela equivale a festa, ma non è una semplice cerimonia religiosa, è un coinvolgente grandioso pellegrinaggio che si svolge in corrispondenza di fiumi associati alle saghe mitologiche della letteratura sacra hindu.

Itinerario: Delhi, Jaipur, Indore, Omkareshwar, Maheswar, Mandu, Amla, Agra, Orchha, Khajuraho, Rewa, Allahabad e il Maha Kumbh Mela, Varanasi.