In fuga dallo stress a Madeira

Cinque spa di lusso per un weekend da dedicare al relax

Hotel di lusso, cucina stellata e spa con trattamenti ricercati: un weekend a Madeira è l'antidoto perfetto allo stress quotidiano. L'isola portoghese è la terra ideale per una fuga di relax in primavera, quando il clima si fa mite e l'aria profuma di fiori tropicali.

Che sia in montagna o in riva al mare, in zone isolate o al centro del capoluogo Funchal, Madeira offre una serie di hotel e resort inseriti in una natura rigogliosa dove prendersi cura di sé. Le spa abbinano tecniche tradizionali e orientali, propongono corsi di yoga e acqua-gym, solleticando i sensi con i massaggi più insoliti e sfiziosi, tutti da provare.

Per chi non bada a spese la scelta più esclusiva è senza dubbio il Reid's Palace Hotel, una struttura incorniciata da giardini tropicali che si affaccia direttamente sull'oceano Atlantico. I trattamenti della sua spa sono di quelli che non si vede l'ora di raccontare alle amiche. Lo Swiss Bliss, ad esempio, sfrutta le proprietà rassodanti del caviale in una seduta di tre ore che rigenera viso e corpo.

Circondato da giardini con diversi angoli appartati e palme centenarie che si estendono fino al limite di una parete rocciosa, il Cliff Bay si trova sulla parte superiore di un promontorio che scopre un panorama mozzafiato sulla baia di Funchal. Nella spa stone therapy, aroma e musicoterapia sono alla base di massaggi e trattamenti per ritrovare l'equilibrio psicofisico. L'hotel coccola i suoi ospiti anche a tavola con la cucina gourmand dello chef Benoît Sinthon al ristorante “Il gallo d'oro”, premiato dalla Guida Michelin.

Per gli amanti del design la struttura più adatta è l'Hotel The Vine, un vero tempio del benessere nel cuore di Funchal. Stiloso e innovativo, l'albergo ha fatto vincere per due volte alla sua interior designer, Nini Andrade Silva, il premio “Interior Design Award”. Chi desidera togliersi qualche anno dal volto può puntare sulla vinoterapia, che sfrutta gli antiossidanti di Merlot, Chardonnay e Cabernet per trattamenti anti-age.

Ottimo per la prima tintarella di stagione, il CS Madeira Atlantic Resort si trova sul mare nella costa sud dell'isola. Votato al relax, ospita una sala per trattamenti olistici thaitiani, l'area umida per la terapia alle alghe, un'isola per la cromoterapia e la lounge Zen dove prendersi una pausa fra un trattamento e l'altro.

Su una collina subtropicale che domina la città di Funchal, il Choupana Hills è la meta più indicata per ritrovare l'armonia. Nascosto in una vegetazione lussureggiante, ha una predilezione per i materiali naturali, con il legno e le pietre a creare ambienti dal design lineare e accogliente. Bagno rasoul, massaggi olistici e aromaterapia aiutano a rilassare la mente, mentre i trattamenti basati su tecnologie d'avanguardia si occupano di donare una nuova bellezza al corpo. L'hotel offre sconti a chi prenota un weekend durante il Festival do Atlantico, che per tutto il mese di giugno intratterrà i visitatori con concerti e spettacoli pirotecnici.