Guadalupa - I Nostri Consigli

Il molo di ‘Paradise beach’, Basse-Terre

Il molo di ‘Paradise beach’, Basse-Terre

Baia di Terre-de-Haut, Les Saintes

Baia di Terre-de-Haut, Les Saintes

Piantagione di banane

Piantagione di banane

Il coloratissimo carnevale

Il coloratissimo carnevale

Baia di Terre-de-Haut, Les Saintes

Baia di Terre-de-Haut, Les Saintes

L’ottimo rhum di produzione locale

L’ottimo rhum di produzione locale

Trekking nell’interno

Trekking nell’interno

Guadalupa - I Nostri Consigli

Da leggere: Attraverso la storia dolce-amara di Gina e del numeroso entourage di figli, parenti, uomini di passaggio che le si muove intorno, l’epopea creola di Gisèle Pineau in «Cento e più vite» propone ai lettori la quotidianità attuale della Guadalupa: la cicatrice ancora bruciante della schiavitù, i problemi sempre in primo piano della povertà e della delinquenza diffusa, l’indomita e disperata vitalità della sua gente. 

 

Da ascoltare: Il Gwoka è una musica tradizionale della Guadalupa accompagnata da canti e danze. La musica è eseguita con il Ka, un tamburo tradizionale e si compone di sette ritmi:

- Il Kaladja: simboleggia la lotta, dolore

- Il Lewoz: è un ritmo guerriero, che esprime il desiderio di combattere

- Il Toumblack: ritmo di gioia, di amore, per la fertilità

- Il Graj: creato per stimolare il lavoro di produzione agricola

- Il woule: lenta

- Il Padjanbèl: è la danza del taglio della canna da zucchero

- Il Menndé: ultimo ritmo giunto in questo paese con l'avvento della band Congos.

Da questa musica, gli schiavi crearono un vero e proprio mezzo di comunicazione, basato sulla danza visto che a costoro non era concesso di parlare in pubblico.

 

 

Da mangiare: la cucina è caratterizzata da sapori forti in cui dominano spezie, cipolla e aglio. I piatti tipici sono tanti, tra cui l’ accras de morue, frittelline di baccalà, il boudin noir  è un sanguinaccio a base di sangue di maiale e spezie locali, oppure blanc preparato con il baccalà, il poulet boucané, pollo marinato affumicato, cotto su braci aromatizzate con zucchero di canna. Le preparazioni alla griglia sono accompagnate dalla sauce chien, una salsa che contiene cipolla cruda, aglio, lime, zenzero, spezie ed erbe aromatiche fresche. Altra preparazione frequente è il colombo con salsa a base di curry. Molto diffuso è l’utilizzo di riso, fagioli, verdure gratinate, banane, manioca e patate dolci. Da provare è il christophine gratinato, un ortaggio dalla forma di pera a spicchi, dalla polpa dolce e delicata. Tra le altre preparazioni comune è il blaff, ossia il pesce in umido. Oltre all’aragosta, altri ingredienti diffusi e pregiati sono il lambi e gli ouassous: il primo è un grande mollusco che viene cucinato in vari modi, tagliato a pezzi, dal gusto simile alla cozza. Gli ouassous sono invece gamberoni d’acqua dolce, molto saporiti.

 

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

  CHIAMA ADESSO!

Contattaci tutti i giorni negli orari di apertura
Comunica il codice stato: JBGP

  OPPURE SCRIVICI VIA EMAIL

Privacy Policy.
Compila i campi e sarai ricontattato